/ Attualità

Attualità | 16 marzo 2012, 09:19

ViViAlbissola: "Ordine di Vicenzi & C: mezzanotte e mezza? Si chiude"

ViViAlbissola: "Ordine di Vicenzi & C: mezzanotte e mezza? Si chiude"

"Complice la crisi economica che il mondo sta attraversando, anche il tessuto economico albissolese risulta in sofferenza. Una sofferenza che viene aggravata dal comportamento della Giunta Vicenzi che sta mettendo tutto l’impegno possibile per dare il colpo finale alle attività economiche e a quei Commercianti che, bontà loro continuano, ad investire ad Albissola.

Infatti da ormai due settimane ad Albissola Marina vige il coprifuoco con la chiusura a mezzanotte e mezza di tutti i pubblici esercizi, con grande gioia dei comuni limitrofi.

Siamo consapevoli che debbano essere tutelati sia gli esercenti sia gli Albissolesi ma non possiamo essere d’accordo con la chiusura a mezzanotte e mezza di tutti i pubblici esercizi: un provvedimento che, in modo del tutto indiscriminato, va a colpire tutte le attività, anche coloro che non hanno nulla a che fare con la cosiddetta movida notturna.

Se, per alcuni locali vi sono problemi di ordine pubblico, l’Amministrazione ha il dovere di intervenire e, soprattutto, di sanzionare.

Ma colpire in modo indiscriminato tutti i pubblici esercizi, ha tutta l’aria di un vero e proprio ricatto per imporre loro dei servizi che competono al Comune ma che quest’ultimo non è in grado di garantire. Ma questi servizi sono pagati attraverso i tributi locali al Comune stesso.

Nonostante questo, vi sono esercenti, come per esempio i ristoranti ed i bar del centro storico, che hanno sempre provveduto alla pulizia, ed in alcuni casi anche al lavaggio, dell’area antistante i loro locali e non ci risulta abbiano mai avuto problemi di ordine Pubblico.

Perché questi esercenti devono chiudere a mezzanotte e mezza? Perché devono perdere clienti? Perché Albissola deve impoverirsi? Perché si devono perdere dei posti di lavoro? Perché Albissola deve morire?

E non dimentichiamo che questo divieto ci obbligherà a ponderare bene gli orari di una pizza con gli amici per non rischiare di essere invitati dal gestore ad abbandonare il locale.

Diciamo le cose come stanno, fin dal momento dell’insediamento dell’amministrazione Vicenzi si è subito capito che il paese avrebbe pagato a caro prezzo l’esito della tornata elettorale, ed ora, a quasi tre anni dall’insediamento, sono evidenti a tutti i risultati dell’operato di questa Giunta.

Ma Vicenzi & C. possono tornare sui loro passi e dialogare con gli esercenti senza far pendere sulla loro testa la spada di Damocle della chiusura a mezzanotte e mezza.

Noi crediamo che questo sia doveroso, necessario e speriamo, con tutto il cuore, che fra qualche giorno (giorno non mese vista l’imminenza della Pasqua) ricorderemo questo divieto come l’ennesimo scivolone dell’ Amministrazione Vicenzi.

P.s. consigliamo provocatoriamente alla Giunta di chiudere la Passeggiata degli Artisti visto che non riesce a garantirne il decoro o, in alternativa, a obbligare chi vi passeggia a mantenerla pulita."

Com. Giuseppe Gradella e Fabio Lenzi, consiglieri di ViViAlbissola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium