Nella serata saranno proiettati diversi filmati illustrativi tanto dell’attività esplorativa condotta dal Gruppo Speleologico nel Savonese, nel Finalese e in Val Bormida, quanto dell’attività didattica svolta durante i corsi tenuti negli ultimi anni.
Il nuovo corso si protrarrà dal 23 marzo al 27 aprile, con 5 serate dedicate ad approfondire gli argomenti legati alle grotte, al carsismo e all’attività ad essi connessa (al venerdì sera) e quattro esercitazioni didattiche che si terranno alla domenica nelle grotte e nelle aree carsiche della Provincia di Savona.
Si potranno iscrivere persone di età superiore ai 14 anni: ragazzi, ragazze, uomini e donne.
Lo scopo del corso è quello di formare nuovi amici e nuove amiche coi quali proseguire le entusiasmanti esplorazioni di nuove grotte che da parecchi anni il Gruppo Speleologico Savonese sta conducendo in Val Bormida e nel Finalese.
Sarà però anche l’occasione per presentare a tutti gli interessati le particolarità del mondo delle grotte, non solo sotterraneo, ma di fondamentale importanza anche per la vita di tutti i giorni (basti pensare che la maggior parte degli acquedotti della Provincia di Savona attingono da sorgenti e acquiferi carsici).
Venerdì 23 marzo si terrà la prima serata teorica (presso il Dopolavoro Ferroviario) e domenica 25 marzo vi sarà la prima esercitazione alla scoperta di un’area carsica e di una grotta.
Maggiori informazioni si possono avere dal sito internet del GSS-DLF: www.gruppospeleosavonese.it