"Il Coordinamento Regionale della Liguria di "VIS Studentesca - Voce dell'Italia Studentesca" si associa a quanto espresso dal Presidente Nazionale in merito alle critiche rivolte alla Divina Commedia.
Alla notizia che dei consulenti dell'ONU (link alla notizia sul Corriere della Sera) abbiano tacciato la Divina Commedia di antisemitismo, islamofobia, omofobia e razzismo, ha lasciato l'intero coordinamento regionale in un profondo stato di sbigottimento. La richiesta di rimuovere, addirittura, la Divina Commedia dai programmi scolastici, o di censurarne alcune parti, genera in noi profondi sentimenti di rabbia e preoccupazione.
É inaudito che la Divina Commedia, madre della lingua italiana, debba subire un attacco di questo genere e soprattutto che qualcuno possa pretendere che non venga più studiata: forse questi signori non sanno cosa significa contestualizzare un'opera: cosa che tutti noi siamo in grado di fare.
Un attacco di questo genere alla nostra cultura non ha nessun precedente.
Il Coordinamento Regionale della Liguria di VIS, se qualsiasi Istituzione penserà di seguire i suddetti dettami, protesterà rumorosamente ed energicamente assieme a tutti gli studenti Italiani che coscienziosamente lo faranno."