Eventi - 15 marzo 2012, 16:18

Zibba e Almalibre al Ju Bamboo

L’amore raccontato attraverso l’addio. È il nuovo singolo, “Una parte di te” reinterpretato dal rapper di Varazze, Zibba, assieme a Federico Zampaglione, voce e leader dei Tiromancino. La canzone, estratta dall’album “Una cura per il freddo” , sarà disponibile in tutte le radio dal 3 ottobre ed è ascoltabile in streaming sul sito di Rolling Stone , nota rivista di musica a livello internazionale. Un successo dietro l’altro per il cantante ligure che proprio con l’album “Una cura per il freddo” ha vinto a luglio il premio Bindi a Santa Margherita Ligure.

 


Zibba e Almalibre: dal palco della Ghironda a quello del Premio Tenco

La cura e la ricerca della Ghironda di artisti di alto livello è sempre costante e impeccabile.Lo hanno dimostrato in passato artiste e cantanti di fama internazionale come ANGÈLIQUE KIDJODOBET GNAHORÈ che si sono esibite per la Ghironda Summer Festival. Lo dimostrano oggi ZIBBA e ALMALIBRE, la band  emergente che è passata, dal palco della Ghironda a quello dell’Ariston. È stato un piacere infatti per la Ghironda scoprire che, dopo l’esibizione in programma per l’edizione “Summer 2009”, Zibba è stato premiato con il PREMIO TENCO 2010. Il suo ultimo album, UNA CURA PER IL FREDDO, è un romanzo cantato, una ninnananna leggera dai ritmi in levare, un racconto che sa di vita e pure emozioni… ... un vero artista fuori da ogni schema che fa della buona musica il suo credo!


Salve ANIMELIBERE, sono Zibba. Cantautore, sui palchi dall'età di 14 anni. Questo sito parla di me e della band Zibba e AlmaLibre, con la quale condivido note e quintali di forti emozioni dal 1998. La nostra musica è condita da varie sfumature. Suoniamo quello che ci piace senza sentire il bisogno di etichettarci o di appartenere ad un filone. Siamo noi. Animelibere anche in questo.

La band nasce nel 1998 da un incontro tra me e il mio fedele amico Andrea the Bale Balestrieri. Ci crediamo insieme, da sempre.

La formazione, che attualmente è quella che vedete qui a lato, è cambiata tante volte e forse non smetterà mai di cambiare. Ma tutti quelli che sono passati di qui hanno dato un grande contributo al progetto e non smetterò mai di voler loro un bene indescrivibile. 

La musica per me è davvero molto. Dire che è tutto sarebbe nascondere altri aspetti della vita. Ma se devo pensare alla cosa per cui mi sveglio al mattino da sempre… beh, non mi viene in mente altro. È il mio modo di comunicare. Quello che per ora ho scelto come veicolo delle mie emozioni e dei miei pensieri per arrivare al cuore delle persone.

Forse perchè comunicare è un aspetto fondamentale della mia vita. Forse perchè credo che cosa da dire ce ne siano. Forse perchè quando una cosa ti va vibrare l’anima così tanto vuol dire che proprio non puoi farne a meno.

Amo collaborare e lasciare che gli incontri musicali che si fanno nella vita regolino l’andamento delle cose. Perché la musica per me è fatta anche di questo. Di persone che scelgono di fare un pezzo di strada insieme. Una visione romantica forse, ma l’unica che mi viene.

Attualmente siamo in tour con il disco “UNA CURA PER IL FREDDO” (terzo capitolo discografico della band dopo “L’ultimo Giorno” e “Senza Smettere di Far Rumore”) registrato con l’aiuto del fonico Riccardo Marchesi itinerando tra un teatro, una casetta nei colli senesi, il raindogs di savona, casa Zibs, la sala prove e le strade di Dublino e Parigi…

Il disco è poi stato mixato all’Xland studio di Zugliano dal mitico Sandro Franchin con il supporto tecnico di Alberto Gaffuri, e masterizzato al Nautilus di Milano da Antonio Baglio.

Al disco hanno preso parte molti ospiti tra i quali Antonio “Rigo” Righetti, Pippo Matino, Francesco Forni, Paolo Bonfanti, Bill Abel, Raphael, Matteo Minchillo, Marco Ferrando, Manouche, Stefano Civetta, Matteo Giacosa, Alberto Ghigliotto, La Banda Cardinal Caliero di Varazze, Soft, Jobba, Mr.Puma, Mgz…

com.

Leggi l'articolo completo sul sito