Dal sito web di Tirreno Power: "È stato definito oggi, l’accordo tra la Provincia di Savona e Tirreno Power S.p.A., per avviare un percorso di selezione per diplomandi e neo diplomati presso gli istituti superiori tecnici o ad indirizzo tecnico dell’area savonese. All’incontro erano presenti i professori delle scuole superiori interessate.
La prospettiva al termine del percorso formativo di sei mesi sarà quello di essere inseriti stabilmente nel personale qualificato che opera in Tirreno Power, presso una delle sedi produttive della società.
“E’ una iniziativa di grande valore per noi ma anche per la valorizzazione dell’ottimo lavoro svolto dagli istituti superiori tecnici di formazione savonese” - ha sottolineato Niccolò De Simone responsabile Selezione e Formazione di Tirreno Power - “che introduce una novità importante coinvolgendo nella valutazione e nella selezione gli studenti già dall’ultimo anno del quinquennio formativo”.
“Questa è un scelta che si inserisce nell'ambito di una scommessa che il territorio fa sui giovani così come Fabbriche Aperte a cui aderisce sia Tirreno Power che la Provincia- spiega l'Assessore alle Politiche del Lavoro Giorgio Sambin- in particolare il settore Politiche ed Economiche dell'ente provinciale, avvierà un percorso di formazione (Stage) all'interno dell'azienda vadese dopo di che verranno selezionati gli stagisti più idonei per la nuova attività lavorativa”
Tirreno Power nelle prossime settimane effettuerà incontri presso gli istituti tecnici dell’area savonese e valbormidese con i ragazzi dell’ultimo anno, per presentare le
opportunità lavorative e il percorso formativo retribuito che, previa selezione, porterà all’inserimento lavorativo in azienda.
Il percorso di selezione prevede anche una giornata di visita e prima conoscenza della realtà produttiva di Tirreno Power presso la centrale termoelettrica e sarà svolto con la collaborazione tecnica del Centro per l’Impiego della Provincia di Savona che affiancherà l’azienda nelle attività di valutazione e di relazione con gli istituti scolastici.
L’obiettivo è dunque duplice: da un lato assicurare personale qualificato e motivato, dall’altro fornire agli studenti degli istituti coinvolti una importante occasione di orientamento nel mondo del lavoro."
(Nell'immagine di copertina: un'opera del Maestro Francesco Colozzo)