/ Attualità

Attualità | 14 marzo 2012, 09:57

"Panissa funky"

Quando la musica si lega alla propria terra

"Panissa funky"

Quanto sappiamo del panorama musicale di Savona?

Purtroppo veramente poco. E' un fatto che Savona non offra molto spazio ai giovani talenti musicali (e ce ne sono tanti).

Pochi posti dove suonare, centri sociali sgomberati sul nascere, multe salate a chi fa troppo "casino" nei garage, puntuale intervento delle forze dell'ordine con relativo controllo dei documenti quando d'estate si suona la chitarra sul lungomare dopo una certa ora, magari sulla segnalazione di qualche turista che viene dalle grandi città...

Per queste ragioni la nostra redazione ha deciso di dare un po' di spazio ad una neo band di Savona, i Funkestein, riproponendo integralmente il loro comunicato stampa, invitando a fare lo stesso a tutte le band locali che nel repertorio abbiano pezzi legati alla nostra provincia.

-------------------------------------------------

All'ombra della Torretta esordiscono i Funkestein, districandosi tra inni alla panissa edal chinotto, improbabili portabandiera di Savona e dei suoi simboli, anche culinari.

Ed è stato subito un successo: il sito myspace (http://www.myspace.com/580878227) dove la band savonese ha postato le sue canzoni ha contato più di 350 contatti nelleprime giornate di apertura La band, un trio composto da Von Funkestein (voce e chitarre), Nick Caya (basso), Phil Pialla (batteria), si dedica ad un funky rock sporcato da influenze blues, latin e swing. Insomma un vero calderone sonoro reso omogeneo e vivo dalle liriche ironiche e - forse anche iconiche - fondate su Savona e le sue tradizioni.

I Funkestein fanno ridere, come quando si vantano di, savonesi doc, chiedere la farinata di grano a Genova, lasciando così il povero cameriere allibito; fanno ridere quando conversano con il Vento che soffia sul Letimbro; ma fanno anche pensare quando, in Dante, raccontano di una generazione, quella dei trentenni, al palo.

E, soprattutto, fanno venir voglia di ballare, con il loro funky ritmicamente pimpante e sempre allegro. Alzate i bassi delle casse e andate su http://www.myspace.com/580878227/music/songs/panissa-funky-86964989

ml

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium