Eventi - 14 marzo 2012, 08:59

Incontro su "Alimentazione e menopausa" alla Coop di Albenga

Incontro pubblico, ad Albenga, con i consigli di un’esperta per dare un calcio all’osteoporosi a partire dalla tavola

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Sezione Soci Coop di Albenga - venerdì 16 marzo, alle 16, nella sala Punto d’incontro Coop del Centro Commerciale Le Serre (accesso da Via Martiri della Foce) - promuove un incontro dal titolo ‘Alimentazione in menopausa’, curato dalla Dottoressa Giovanna Pelle, biologa nutrizionista, per affrontare più serenamente, a partire dalla tavola, una fase così delicata nella vita di una donna.

Alla menopausa possono accompagnarsi alcuni disturbi dovuti al calo della produzione di estrogeni. Per questo può essere di aiuto seguire alcune semplici regole alimentari. Numerosi alimenti di origine vegetale, ad esempio, sono ricchi di fitoestrogeni che, anche se molto meno potenti degli estrogeni umani, hanno effetti benefici nel contrastare i disturbi e le patologie correlati alla menopausa, come l’osteoporosi, dovuta a una ridotta deposizione di calcio nelle ossa.

A garantire l’assorbimento del calcio concorrono diversi ormoni, come gli estrogeni, ma anche vitamine, sali minerali e alcuni alimenti. Per questo è importante seguire una dieta appropriata e svolgere un’adeguata attività motoria, che insieme contribuiscono a garantire un maggiore apporto di calcio.

L’appuntamento, che sarà seguito da un rinfresco, si inserisce nell’ambito del programma Corsi & Percorsi, dedicato da Coop Liguria alla cultura del gusto, al consumo consapevole e alla valorizzazione del territorio.

Il depliant con il programma Corsi & Percorsi è disponibile presso il Punto Soci dei supermercati e ipermercati Coop Liguria di Albenga, Loano e Finale.

Com.