Eventi - 14 marzo 2012, 18:44

Ant: progetto melanoma ad Albenga

15-16-17 Marzo, visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nei

Anche l'ANT di Albenga aderisce e partecipa al Progetto Melanoma. Nelle giornate di Giovedì 15, Sabato 16 e Domenica 17 Marzo 2012, la Fondazione ANT Italia ONLUS organizza ad Albenga visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nei. L'iniziativa, che gode del patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Albenga, Garlenda, Ortovero e Villanova d'Albenga, si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nei locali della Croce Bianca Pubblica Assistenza in Piazza Petrarca n. 1 ad Albenga. Sono disponibili 40 visite al giorno, da prenotare al numero +39 342 7646010, dalle ore 13.00 alle ore 18.00.

Le giornate, organizzate dall'ANT di Albenga, sono rese possibili anche grazie alla partecipazione di P.A. Croce Bianca Albenga, Farmacia San Michele, Ligure Infissi, Sommariva, Tipografia Litografia F.lli Stalla, Aeffe, 108° Club Frecce Tricolori, Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Albenga.

Progetto Melanoma

Il Melanoma cutaneo è un tumore maligno caratterizzato da una elevata mortalità. Può originare nella cute, nelle mucose e nell'occhio. Nella maggior parte dei casi nasce da un nevo preesistente. Il progressivo aumento dell'incidenza di questo tumore (da 12 a 20 casi all'anno per 100.000 abitanti) ha spinto gli studiosi del settore a sviluppare tecniche sempre più sofisticate per la prevenzione e la diagnosi precoce. La prevenzione primaria tende a ridurre l'incidenza del tumore rimuovendo le cause che lo provocano e si attua mediante la divulgazione delle misure di prevenzione atte ad evitare le ustioni solari (Programmi di Educazione Sanitaria). Gli effetti positivi si possono valutare solo a distanza di anni. La prevenzione secondaria mira alla riduzione della mortalità e si conduce attraverso adeguate campagne di informazione e di educazione sanitaria, ma soprattutto mediante controlli dermatologici periodici in grado di consentire la diagnosi precoce di lesioni sospette e la conseguente rimozione chirurgica. Sul piano strettamente clinico, il riconoscimento del melanoma cutaneo in fase iniziale si basa sulla applicazione metodica dei criteri dell'ABCDE, cioè sulla valutazione del grado di Asimmetria, definizione dei Bordi, studio del Colore, sul calcolo delle Dimensioni, sull'osservazione di Emorragie o di Elevazione della lesione considerata. Tuttavia, nella pratica corrente, l'applicazione di questi criteri non è sempre facile e le difficoltà diagnostiche aumentano quando il Paziente è portatore di lesioni multiple. In questi casi può essere di grande utilità l'impiego di apparecchiature che consentono rilievi più dettagliati dell'osservazione diretta: ricordiamo che l'accuratezza della semplice diagnosi clinica raggiunge appena il 60%. L'indagine videodermatoscopica computerizzata, che si basa sullo studio morfologico, facilita la diagnosi delle lesioni pigmentate ( significativa amplificazione dell'immagine e sua registrazione fotografica), riducendo così la necessità di biopsie a scopo diagnostico.

Il Progetto Melanoma della Fondazione ANT Italia Onlus è stato finora realizzato nelle province di Bologna, Ferrara, Firenze, Imperia, Lecce, Livorno, Mantova, Modena, Padova, Pisa, Pistoia, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Rovigo, Savona, Taranto, Venezia, Vercelli,Verona in collaborazione con molti Enti locali, Aziende pubbliche e private, Cooperative, Confraternite ed Associazioni (Lions e Rotary).

La Fondazione ANT Italia Onlus ha in dotazione videodermatoscopi computerizzati portatili, frutto di generose donazioni, che consentono ai Dermatologi di eseguire controlli accurati della cute.

Com.