Attualità - 14 marzo 2012, 10:36

Ingegneria dell’Informazione: progettare il presente per un futuro migliore

Il 16 marzo, convegno dedicato al ruolo dell’Ingegneria dell’Informazione, (dalle ore 14.15, Teatro Sacco, Via Quarda Superiore 1)

Il Convegno tratterà delle potenzialità e degli ambiti di azione dell’Ingegneria dell’Informazione e delle normative di riferimento che devono essere applicate nei bandi e in generale nella realizzazione di progetti pubblici e privati in questo settore, col fine ultimo di instaurare un legame di conoscenza reciproca con Ordini professionali, Amministrazioni locali, Enti pubblici, Aziende, Università e forze produttive della Provincia.

L’obiettivo è quello di portare l’Ordine degli Ingegneri di Savona ad essere considerato elemento fondamentale nella costruzione del futuro della Città, del Comune e della Provincia per quanto attiene la sempre più pervasiva sfera dell’ICT.

Il Convegno è stato organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Savona, con il Coordinamento scientifico della Commissione dell’Ingegneria dell’Informazione.

L’Ingegneria dell’Informazione, che si occupa della progettazione e realizzazione di sistemi elettronici, informatici e reti di telecomunicazioni, viene spesso definita come “sistema nervoso del paese”, ovvero è un ambito tecnologico pervasivo, strategico e trasversale a tutte le altre attività.

l'Ingegnere dell'Informazione è il professionista iscritto al settore dell'Ingegneria dell'Informazione (detto anche III settore) presso l’Ordine degli Ingegneri ovvero il settore dei sistemi informatici, elettronici e delle reti di telecomunicazione.

Al fine di cogliere l’obiettivo principale di un Paese tecnologicamente avanzato, moderno e sicuro, in cui il cittadino possa affidare tranquillamente la propria vita alle tecnologie dell'informazione, è necessario provvedere una legislazione adeguata a garantire al cittadino le proprietà di economicità, trasparenza, efficienza, sicurezza ed affidabilità per le opere critiche e vitali, a partire dalle attività svolte nelle Provincie.

E' nostra opinione che la progettazione di tali opere debba sempre essere affidata a personale laureato, qualificato e garantito istituzionalmente da un Ordine Professionale.

L'Ingegnere dell'Informazione, forte della sua preparazione accademica ad ampio spettro di conoscenze tecniche, scientifiche e culturali, di una professionalità istituzionalmente garantita da un Ordine professionale si propone come figura naturale a poter dare risposte adeguate alle problematiche sollevate e a contribuire positivamente al progresso sociale, economico e culturale del nostro Paese.

In occasione dell’ultimo Convegno Nazionale degli Ingegneri, gli Ordini degli Ingegneri hanno ritenuto di considerare di rilevanza strategica, tra gli altri, l’opportunità di richiamare l’attenzione del legislatore sulla necessità di rivedere e ampliare l’attuale insieme di attività coperte da riserva di legge in considerazione del rapidissimo moltiplicarsi di attività innovative a rilevante impatto sulla tutela degli interessi della collettività; tra queste, nel caso di specie dell’ingegneria, in particolare si sottolinea il rilievo in questo senso assunto dall’Ingegneria dell’Informazione.

com