Attualità - 14 marzo 2012, 16:01

Il piano dell’amministrazione albisolese per il cantiere di via dei Ceramisti: il parcheggio della Margonara

A seguito dell’apertura del cantiere in Via Ceramisti per la realizzazione di parcheggi e box interrati, l’Amministrazione comunale, al fine di limitare i disagi alla popolazione interessata, comunica i provvedimenti adottati in merito.


A seguito delle richieste pervenute, dallo scorso primo marzo il parcheggio cosiddetto “Margonara” (situato lungo l’Aurelia nell’ultimo tratto di territorio comunale, direzione Savona, lato mare) è aperto 24 ore su 24 con sosta libera e gratuita, in modo da fornire un’adeguata risposta in termini di posti auto e camper a residenti e turisti.

 

Dal primo week-end del mese di aprile, in coincidenza con le festività pasquali, si provvederà anche ad un’apertura parziale del parcheggio sterrato e del rilevato ferroviario nella zona “Ceramisti”, ottenendo così 90-100 posti auto in più.


Contemporaneamente verrà assegnata, tramite bando di gara secondo le modalità previste dalla legge, la gestione del parcheggio “Margonara”. Questa area per la sosta ritornerà quindi a pagamento ma non per i residenti del centro storico, per i quali verrà predisposto un apposito tagliando per la sosta gratuita.


Inoltre lungo tutta via dell’Oratorio, ad oggi contrassegnata da segnaletica orizzontale di colore blu con sosta a pagamento, si prevederà per i residenti del centro storico.una tariffa agevolata o la sosta gratuita con disco orario.


In previsione della stagione estiva l’Amministrazione comunale si sta anche attivando, come peraltro già avvenuto negli anni precedenti, per l’apertura di un’ulteriore area per la sosta di circa 200 auto in zona “Faraggiana”.

In quest’area, che con ogni probabilità sarà disponibile a partire dal weekend del 21-22 Aprile con sosta gratuita per la popolazione residente, dovranno parcheggiare i camperisti che sostano sul territorio comunale; in questo modo il parcheggio “Margonara” sarà riservato esclusivamente alle automobili anticipando ciò che in passato avveniva solo a partire dal mese di giugno.


L’Amministrazione comunale si sta infine impegnando per cercare di mettere a disposizione un’ulteriore area di sosta da circa 200 posti auto in zona “Faraggiana”, nelle immediate vicinanze dell’altra area già in utilizzo, in modo da liberare la zona del centro città dagli ingenti flussi di traffico del periodo estivo e consentire altresì un’adeguata accoglienza ai turisti presenti ad Albissola Marina.

com.