Ai nastri di partenza il ciclo di conferenze intitolate “Incontri con la storia”, organizzato dalla Fondazione Gian Maria Oddi con la collaborazione del Centro Pannunzio, che ha lo scopo di sensibilizzare in modo particolare gli studenti delle classi terminali al complesso problema della storia e della storiografia. Una iniziativa, curata dal Prof. Pier Franco Quaglieni e dal Prof. Gianni Ballabcio, che intende offrire un utile contributo alla formazione di base degli studenti, nella speranza che l'approccio agli studi storici, in senso lato culturali, sia sempre critico e lontano da schematismi precostituiti.
I tre incontri si terranno a Palazzo Oddo alle ore 20.30 per tre venerdì consecutivi. Venerdì 16 Marzo, il primo appuntamento “Cos’è la storia”, che sarà seguito da “La storia è ‘magistra vitae’ il 23 Marzo e, a conclusione del ciclo, “Quanto sia difficile scrivere di storia contemporanea”, il 30 Marzo.
Gli incontri saranno ad ingresso libero e si svolgeranno presso Palazzo Oddo ad Albenga, nella sua sala conferenze al terzo piano. Agli studenti che frequenteranno almeno due di questi tre incontri, verrà rilasciato un attestato valido per ottenere un credito formativo.