Ci permettiamo pertanto alcune considerazioni:
- Perchè fare un percorso per il solo passaggio di una ambulanza, quando con poco sforzo in più si potrebbero far transitare automezzi nel doppio senso di marcia;
- Perchè considerare la accessibilità dei Valbormidesi (che ne hanno tutto il diritto!) e non quella dei cittadini di Varazze, Celle, Sassello, Stella, Sassello, Urbe, Mioglia, Albisola.
- Perchè se la cosa è fattibile la Regione si muove solo ora e con timidezza, quando... con un po' più di coraggio poteva chiedere di più?
Tanto per ricordare:
- l'11 marzo 2009 il presidente Burlando, ricevendo in regione la delegazione dei 13 sindaci, i cui comuni avevano deliberato all'unanimità a favore del casello Albamare, e la delegazione del comitato casello Albamare, aveva promesso il suo interessamento per uno studio di massima ed uno studio trasportistico. Questi studi non sono mai stati fatti.
- Il 21 ottobre 2009 siamo andati a Roma col sindaco di Stella Biale a parlare con la società Autostrade per l'Italia. In quella occasione Autostrade ha espresso una apertura a considerare la fattibilità del casello Albamare a fronte di uno studio trasportistico che confermasse le proiezioni di traffico ed introiti per il casello effettuate dal comitato.
A fronte di una conferma di tali proiezioni Autostrade avrebbe considerato la possibilità di costruire a sue spese il casello Albamare. Ci sembra che nei colloqui con Autostrade la Regione non si sia ricordata degli impegni assunti con i 13 comuni del Savonese, nè abbia espresso una positiva volontà di procedere.
Chiediamo quindi alla regione di recepire non solo le istanze di Cairo riguardanti le ambulanze, ma anche quelle di tutti i valbormidesi, nonchè quelle di tutti gli altri comuni del territorio.