/ Eventi

Eventi | 12 marzo 2012, 11:54

Il bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Il bollettino della Diocesi di Savona - Noli

18 marzo/1 Inedita festa di domenica col Cardinale

18 marzo/2 Nell’ospizio nuova cappella dedicata al Botta

18 marzo/3 Fiaccolata ed eventi della vigilia

18 marzo/4 Prosegue la novena nelle Cappellette

18 marzo/5 Iniziative culturali correlate

San Giuseppe/1 Festa nell’Oltreletimbro

San Giuseppe/2 Musica e celebrazioni a Valleggia

Il Letimbro presente all’Expo Savona

Quaresima/1 Eucaristia, la proposta diocesana

Quaresima/2 Raccolta fondi sui problemi lavorativi

Quaresima/3 Stazioni nell’Unità del Centro Storico

Ellera, una lotteria per la colletta diocesana

Beni culturali/1 Rientro di tre opere restaurate

Beni culturali/2 Cambiano gli orari per Duomo e Sistina

Caritas/1 Comunità per i rifugiati, un anno dopo

Caritas/2 12 mesi di accoglienza agli immigrati libici

Caritas/3 Servizio civile regionale all’Istituto Boselli

Dire, fare… abbracciare” ricordando Gessica

Incontri/1 “La parabola della vita”

Incontri/2 Dottrina sociale della Chiesa

Incontri/3 Don Bof parla di Società civile

Ripresi gli incontri di formazione del clero

Corsi per i Ministri straordinari della Comunione

Catechesi degli adulti in san Pietro

Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire

Notizie in breve



18 marzo/1 Inedita festa di domenica col Cardinale


Una festa patronale di domenica e con Domenico. Quest’anno la festa di Nostra Signora di Misericordia, patrona di Savona e della diocesi sarà molto particolare. La tradizionale processione del 18 marzo – anniversario dell’apparizione del 1536 – partirà alle 7 da piazza del Duomo, aperta dall’artistico crocifisso, appena restaurato, della confraternita di santi Anna e Gioacchino di Cadibona. Oltre alle confraternite diocesane e ai sempre numerosi fedeli, alla processione saranno ovviamente presenti monsignor Vittorio Lupi, il sindaco Federico Berruti e le autorità civili e religiose. Quest’anno, come accennato l’ospite d’onore sarà il cardinale Domenico Calcagno, vescovo emerito di Savona-Noli, proprio a un mese dalla “porpora”.

Anticipato dalle Messe della mattina (ore 6, 7 e 8) il solenne pontificale verrà celebrato sul sagrato della Basilica alle ore 9.30 circa, all’arrivo della processione. La Messa sarà animata, come ormai da qualche anno, da un grande gruppo vocale che raccoglie cantori di varie corali diocesane e che sarà come di consueto guidato da padre Piergiorgio Ladone.

In caso di maltempo il pellegrinaggio si svolgerà (senza il crocifisso artistico) ma la liturgia solenne si sposterà dentro il Santuario. Il giorno della festa il Santuario sarà aperto con orario continuato: Rosario dalle 15, alle ore 17 celebrazione del Vespro seguito alle dalla Messa.

Come detto, ulteriore particolarità di quest’anno, è che il 18 marzo cade di domenica, dando quindi la possibilità di partecipare a molti fedeli che non risiedono o lavorano a Savona: “Ci sarà invece una minore presenza di sacerdoti, impegnati ovviamente nelle celebrazioni domenicali nelle loro parrocchie – commenta il vescovo Lupi – faccio invece un appello a tutti i fedeli che abitualmente non possono partecipare alla processione perché lavorano e che invece stavolta hanno l’occasione di celebrare con noi la Madonna di Misericordia”.


18 marzo/2 Nell’ospizio nuova cappella dedicata al Botta


Sempre nell’ambito delle celebrazioni per la festa della Madonna di Misericordia, venerdì 16 marzo alle 16, alla presenza del vescovo Vittorio Lupi, del direttore di Asl2 Fulvio Neirotti e della presidente delle Opere Sociali Donatella Ramello, sarà inaugurata la nuova cappella nella RSA del Santuario in piazza della Basilica. La piccola chiesa è dedicata al Beato Antonio Botta, la prima in assoluto con questa intitolazione, e vuole essere il punto di riferimento devozionale per gli anziani ospiti della casa di riposo, specie nei mesi invernali quando l’accesso al Santuario può essere più difficoltoso. Nel cosiddetto “ospizio” infatti una sala aspettava da tempo l’allestimento che ora è stato possibile raccogliendo elementi dismessi da luoghi sacri di varie parti della diocesi. La Via Crucis è invece un’assoluta novità realizzata in stile copto dal diacono-pittore Andrea Camoirano. “L’opera ripercorre il Vangelo di Giovanni, stiamo pensando a una piccola pubblicazione a tema – spiega il rettore del Seminario don Piero Giacosa – vorremmo affidare la cura della cappella a due sacerdoti ospiti della struttura ovvero don Michelangelo De Stefanis e don Luigi Pampararo”.


18 marzo/3 Fiaccolata ed eventi della vigilia


La vigilia della festa, sabato 17 marzo, oltreché dai tradizionali falò nel greto del torrente Letimbro, sarà caratterizzata da un’inedita iniziativa a cura delle confraternite della città di Savona con due preghiere alla prima (20.15) e all’ottava cappelletta (20.30) e quindi dalla consueta fiaccolata.

Si chiama “La via della Luce” e comprende tutto ciò che splenderà nella valle del Letimbro, tra Savona e Santuario, la sera di sabato 17 marzo. Assieme alle luminarie alle finestre delle case, momento clou sarà la tradizionale fiaccolata da San Bernardo in Valle fin sulla piazza davanti alla basilica (con sosta presso la casa natale del beato Botta) che, come ogni anno, viene organizzata dall’Unione sportiva Letimbro, in collaborazione con la parrocchia di San Bernardo e il Comitato provinciale Csi di Savona. Per quest’ultima associazione, la camminata con le fiaccole è il modo per celebrare la Madonna di Nostra Signora della Misericordia, in occasione della festa patronale di Savona: interverranno rappresentanti delle società sportive e bambini che frequentano i corsi di attività presportiva gestiti dal Csi. A seguire l’arrivo in piazza della fiaccolata, è in programma un concerto di canti sacri proposto dal gruppo “I cantori” nella sala dei Protettori; quindi si svolgerà in basilica la veglia di preghiera organizzata dall’Azione cattolica diocesana.

Ma il programma varato dall’Unione sportiva Letimbro non si esaurisce qui. Domenica 18, il giorno della festa, a cura di commercianti, artisti e artigiani è prevista un’esposizione di prodotti che testimoniano l’attività nella Valle; con la società sportiva collabora il Comitato commercianti di Santuario. Presso la scuola primaria sarà invece allestita, a cura degli scolari una mostra dal titolo “Profumo di…”


18 marzo/4 Prosegue la novena nelle Cappellette


A partire da quest’anno, in avvicinamento alla festa patronale del 18 marzo vi sarà la celebrazione della Novena che, iniziata lo scorso venerdì 9, si concluderà la vigilia, sabato 17. Ogni sera alle 20,30, il ritrovo è fissato davanti ad una delle nove Cappellette lungo il percorso tra Savona ed il Santuario, dove viene celebrato il santo Rosario. L’evento è realizzato su iniziativa della Rettore della Basilica don Domenico Venturetti in collaborazione con le confraternite cittadine.


18 marzo/5 Iniziative culturali correlate


“Già tornano le chiome agli arboscelli” - immagini della natura nel museo del Santuario. Questo il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 16 marzo alle 16.30, presso appunto i locali del museo. La natura, ripresa e utilizzata come soggetto o come elemento ornamentale nelle opere d’arte appartenenti in gran parte alle collezioni del Santuario, a cui se ne uniscono alcune della Pinacoteca Civica e della Consorzia della Madonna della Colonna, costituisce il filo conduttore di questa iniziativa, organizzata Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona. Fiori, frutti, rami e fogliami, ma anche insetti e uccelli, sono anch’essi testimonianza di quel senso di compartecipazione con l’ambiente naturale che, soprattutto in passato, ha coinciso con il sentimento religioso dei savonesi e dei pellegrini devoti al Santuario della  Madonna di Misericordia.

Dal 16 al 31 marzo (da lunedì a sabato, dalle 16 alle 18) la Società operaia Cattolica organizza, presso la sede di via Famagosta, la mostra: “Donna che di veste e di manto bianco era vestita”. Venerdì 16 alle 17.30 inaugurazione della collettiva seguita dalla conversazione di Padre Pierluigi Canobbio “Maria, donna sostegno della nostra fede”. Il tema della mostra trae ispirazione dalla descrizione che il contadino Antonio Botta ha rilasciato dell’apparizione mariana, avvenuta lungo il Letimbro il 18 marzo 1536. Numerosi gli artisti che interpretano descrizione efficace della Vergine: Umberto Allemani, Imelda Bassanello, Ombretta Bellotti, Luciana Bertorelli, Anna Corti, Giovanna Crescini, Carla Folco, Ettore Gambaretto, Roberto Giannotti, Rosanna La Spesa, Laura Macchia, Claudio Manfredi, Giovanni Massolo, Aldo Meineri, Ingrid Mijch, Milena Milani, Renata Minuto, Anita Oliveri, Laura Peluffo, Gianni Piccazzo, Mariella Relini, Lorenza Rossi, Rita Spirito, Cristina Sosio, Aurelia Trapani, Elisa Traverso Lacchini.

Da ricordare inoltre che l’Associazione guide turistiche della Liguria, sezione di Savona, sempre in occasione della festa di N.S. di Misericordia, organizza una visita guidata al centro storico dal titolo “La Madonna di Savona - una passeggiata lungo un percorso d’arte e di devozione”. L’appuntamento è per sabato 17 marzo in piazza Sisto IV, davanti all’ingresso del Comune, alle 15.00. La visita guidata, gratuita, ha una durata di circa un’ora e mezza.


San Giuseppe/1 Festa nell’Oltreletimbro


Il giorno dopo la festa di Nostra Signora di Misercordia, il 19 marzo la Chiesa ricorda san Giuseppe che a Savona è patrono dell’omonima parrocchia di piazza Martiri della Libertà. La comunità dell’Oltreletimbro è retta da don Giuseppe Militello che fra l’altro ha scritto due pubblicazioni “a tema” edite da Effatà: il testo per la preghiera del mese di marzo “Nel tuo forte abbraccio” e il nuovo sulla “Via di san Giuseppe, Il giusto fiorirà come un giglio” uscito in questi mesi. Tornando alla festa patronale ecco quindi gli appuntamenti della parrocchia per lunedì 19: alle 8.40  preghiera delle lodi mattutine quindi, alle 9, Messa e benedizione dei “gigli di san Giuseppe”. Alle 17 vespri cantati e processione con la statua del santo. Alle 18 Messa solenne presieduta dal vescovo Vittorio Lupi e ancora benedizione dei “gigli di san Giuseppe”. Alle 19.30 cena comunitaria con estrazione premi della lotteria e maxi-tombola. Da ricordare inoltre che per tutta la giornata si svolgerà in piazza il “Mercatino di San Giuseppe” con stand di prodotti tipici, artigianato e modernariato e che, da sabato 17 a domenica 25 marzo prima e dopo le Messe, nei locali dell’oratorio sarà aperta la pesca di beneficenza.


San Giuseppe/2 Musica e celebrazioni a Valleggia


Com’è ormai tradizione san Giuseppe a Valleggia si festeggia con le note. Sabato 24 marzo alle 21, la comunità retta da don Giuseppe Pometto, inizia a celebrare il proprio compatrono con una grande serata dedicata alla musica sacra. Nella chiesa parrocchiale si terrà infatti il tradizionale concerto di inizio primavera, con un importante ospite d’onore. Oltre ai “padroni di casa” del Coro Polifonico di Valleggia e del Coro Voci Bianche (diretti da Marco Siri) ci sarà infatti l’inedita e prestigiosa presenza della Corale Polifonica Cellese. Il gruppo, costituito nel 1985 per iniziativa di don Antonio Giusto parroco dell’Assunta ai Piani di Celle, dal 1988 è diretto da Eleonora Molinari. I cantori di Celle si alterneranno con i bravissimi ragazzi del coro “Voci Bianche” di Valleggia – un vero e proprio vivaio di cantori, attivo da oltre 30 anni - e con il Coro Polifonico di Valleggia, una fra le più longeve e prestigiose realtà vocali della Liguria, sin dalle sue origini legata alla vita della parrocchia. Dunque un evento di musica e preghiera assolutamente da non perdere, che vedrà, in una sola serata, ben tre cori alternarsi nell’esecuzione di importanti brani sacri, molti dei quali ispirati al tempo liturgico della Quaresima.

Da ricordare poi gli altri appuntamenti della festa del compatrono san Giuseppe a Valleggia: domenica 25, alle 10.30, la Messa solenne animata dai canti del coro Polifonico, quindi, nel pomeriggio, alle 16, i vespri e la processione con il gruppo ligneo della Sacra Famiglia e con la statua del santo. Al termine la benedizione finale prima della Messa delle 18.


Il Letimbro presente all’Expo Savona


Non c’è il due senza il tre: Il Letimbro, la più longeva testata della città torna all’Expo Savona che ha aperto i battenti sabato 10 marzo scorso - con un vero e proprio bagno di folla - e sarà visitabile, nell’area antistante Piazza del Popolo, fino a lunedì 19 (con orario feriale dalle 17 alle 23, sabati e domeniche dalle 14,30 alle 23). Dopo il successo delle scorse due edizioni, il mensile diocesano è ancora fra gli stand della più importante fiera del savonese proseguendo le celebrazioni dei propri 120 anni. Nello spazio, gestito direttamente dalla redazione e dai collaboratori, si potranno avere in regalo i numeri arretrati, acquistare il mensile di marzo, rinnovare o sottoscrivere un abbonamento, iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter. In omaggio, per lettori, e abbonati gli immancabili gadget.

Quaresima/1 Eucaristia, la proposta diocesana


“L’Eucaristia nutre la comunità – Non di solo pane vivrà l’uomo”. Questo il tema della proposta diocesana per la prossima Quaresima che vuole accompagnare il cammino di ogni singola comunità cristiana tenendo presente il programma pastorale attualmente in fase di realizzazione. L’iniziativa, concepita dal lavoro comune degli uffici pastorali, pone l’attenzione sull’Eucarestia, appunto uno dei tre pilastri delle già citate linee guida della diocesi assieme a famiglia e corresponsabilità dei laici. In particolare la proposta vuole approfondire le cinque parti della Messa - con cinque “parole chiave” rispettivamente Perdono, Ascolto, Presenza, Comunione, Invio - nell’arco delle cinque settimane di Quaresima, una per ogni domenica. Iniziato il 26 febbraio scorso con la parola “Perdono” per evidenziare nell’atto penitenziale, e proseguito domenica 4 marzo con “Ascolto” e domenica 11 marzo con “Presenza”, il 18 marzo, festa Patronale della diocesi, è anche la quarta domenica di Quaresima: la parola chiave sarà “Comunione” col titolo “Partecipare alla mensa del Signore”, in questa giornata sarebbe significativo distribuire la Comunione sotto le specie del pane e del vino per manifestare ai fedeli la pienezza del segno nel convivio eucaristico. Infine, il 25 marzo, quinta e ultima domenica che precede la Settimana Santa, ci si concentrerà sul concetto di “Invio” o meglio “Inviati nel nome del Signore”, la proposta è invitare, prima della benedizione finale, alcuni fedeli, in rappresentanza delle varie età, a presentarsi davanti al presbiterio per accogliere il “mandato” di portare nel mondo il nutrimento eucaristico ricevuto.

Per l’approfondimento dell’intero percorso quaresimale si è pensato all’uso di alcuni materiali che saranno offerti alle varie parrocchie. Ogni comunità ha anzitutto un poster che riporta lo slogan della Quaresima, ogni domenica si applicherà sul cartellone una parola-chiave del momento eucaristico che si vuole sottolineare. Altro fondamentale supporto, quello destinato ai fedeli e un opuscolo destinato ai parroci. Tutto il materiale è scaricabile su www.diocesisavona.it.

Come in Avvento non mancherà ovviamente una raccolta fondi che stavolta però sarà destinata all’aiuto di persone con problematiche di tipo occupazionale, in particolare le offerte saranno destinate a sostenere il “Laboratorio formativo al lavoro”, gestito dalla fondazione diocesana Comunitàservizi, (vedi notizia sotto).


Quaresima/2 Raccolta fondi sui problemi lavorativi


“Perché non manchi il pane”, un’attenzione particolare verso chi vive problematiche lavorative. Domenica 25 marzo in tutte le parrocchie della Diocesi si svolgerà la raccolta fondi quaresimale per coloro che stanno vivendo problematiche lavorative e per sostenere il Laboratorio formativo al lavoro per persone emarginate gestito dalla Fondazione diocesana Comunitàservizi. I fondi verranno gestiti dalla Caritas e dalla Fondazione diocesana.

Da alcuni anni infatti è operativo presso il Centro ascolto diocesano di via Mistrangelo un Servizio di orientamento al lavoro. La sua finalità è quella di offrire alle persone in difficoltà

lavorativa un servizio qualificato di orientamento, consulenza e accompagnamento nella

ricerca di occupazione. Nel 2011, secondo i dati che la Caritas Diocesana sta ancora elaborando in vista del Rapporto annuale, sono 680 le persone con problematiche lavorative che si sono rivolte alla rete dei Centri di Ascolto parrocchiali della nostra Diocesi: 350 donne e 330 uomini. Per 110 di queste (77 donne e 33 uomini), gli operatori del Centro ascolto diocesano e di quello dell’Unità pastorale di san Francesco e di san Lorenzo sono intervenuti operativamente. Sono giovani e meno giovani, a volte anche anziani, residenti ed immigrati di ogni nazionalità. a crisi ha progressivamente incrementato l'afflusso fino a costringere la segreteria a fissare un numero chiuso per ogni martedì mattina, giorno in cui è attivo il Servizio.

Il Laboratorio ha invece sede nella Valle di Vado in Via Caviglia presso la Parrocchia N.S. Regina della Pace (telefono: 019.807258 – 3460159781, orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00). Il laboratorio nasce nel 2001 con lo scopo di far riscoprire alle persone con disagio sociale, le condizioni adeguate per un impegno lavorativo. Questo servizio si concretizza in percorsi formativi finalizzati a valorizzare: il ruolo degli interessati nel contesto organizzativo del Laboratorio, le proprie responsabilità, autostima, capacità relazionale, il rispetto dell'orario, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze per una maggiore qualificazione, attraverso attività manuali. Come esperienza propedeutica al lavoro, ha la finalità ultima di pianificare ed accompagnare il successivo inserimento delle persone in aziende disponibili all’assunzione. I destinatari sono identificati dal Centro ascolto diocesano, dai responsabili dei servizi della Fondazione o su proposta dei servizi socio-sanitari.


Quaresima/3 Stazioni nell’Unità del Centro Storico


Oltre alle iniziative diocesane (vedi notizie sopra) anche l’Unità pastorale del Centro storico di Savona propone, come ogni anno, un percorso sul periodo che porta alla Settimana Santa: il tema delle stazioni quaresimali di quest’anno è in relazione al 7° incontro mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 2 giugno prossimi “La famiglia: il lavoro e la festa”. Gli argomenti di ogni stazione saranno tratti da una proposta del Pontificio Consiglio per la Famiglia di catechesi preparatorie all’evento. Ecco il calendario delle stazioni, ovviamente ogni venerdì, con i rispettivi argomenti: 16 marzo in S. Andrea “La famiglia anima la società”, 23 marzo in san Pietro “Il lavoro, risorsa e sfida per la famiglia” e infine 30 marzo in Duomo “La festa, tempo per la famiglia, per il Signore e per la comunità”.


Ellera, una lotteria per la colletta diocesana


La Parrocchia S. Bartolomeo Apostolo di Ellera organizza una lotteria - con 3 premi in uova di Pasqua - il cui ricavato sarà interamente devoluto per l’iniziativa caritativa quaresimale della Diocesi. I biglietti sono venduti al termine delle celebrazioni eucaristiche domenicali e, con l’aiuto dei bambini che frequentano il catechismo, anche porta a porta per le case del paese. L’estrazione dei premi avverrà domenica 8 aprile, dopo la Messa di Pasqua delle 10.

Beni culturali/1 Rientro di tre opere restaurate


Alcune pregevoli opere artistiche di proprietà del Vescovato e del Museo del Tesoro della Cattedrale, dopo qualche tempo, tornano alla pubblica esposizione. A confermarlo l’Ufficio bene culturali della diocesi. In particolare è nuovamente fruibile da tutti i visitatori, nel contesto degli Appartamenti di Pio VII, il trittico di Sant’ Eusebio realizzato da Raffaele e Giulio De Rossi nel 1583. Si tratta di un’opera su tavola, ancora in possesso della sua cornice originale configurata come l’architettura di un tempio: nella cimasa il Padre Eterno è affiancato dalle figure della Madonna Annunciata e dell’Angelo annunciante; mentre nelle tre tavole sottostanti la trabeazione è raffigurato il Santo in trono, affiancato da San Sebastiano e San Bernardo sullo sfondo di meravigliosi paesaggi. Il trittico, restaurato alcuni anni fa grazie all’aiuto delle famiglie Bottaro e Debenedetti, presentava alcuni sollevamenti di colore in corrispondenza della tavola centrale e della laterale sinistra, sollevamenti che furono immediatamente protetti da uno strato di velina, applicato prima del trasporto dell’opera nel laboratorio Nino Silvestri di Genova dove si è proseguito il restauro.

Un altro dipinto che ha ritrovato la sua visibilità, in una collocazione attigua agli appartamenti papali, è l’ “Incredulità di San Tommaso” di Bartolomeo Guidobono (1654-1709). Infine, presso i locali del Museo del Tesoro della Cattedrale, è stata ricollocata la cuspide opera di Giovanni Mazone raffigurante il Cristo in croce e le figure doloranti della Madonna, di Maria Maddalena e di San Giovanni. L’opera – restaurata alcuni anni fa ancora da Nino Silvestri, grazie al contributo della Provincia di Savona e del Circolo culturale Dialogos – presentava numerosi sollevamenti di colore, in particolare molto evidenti in corrispondenza del costato di Gesù, che compromettevano ulteriormente la leggibilità di un dipinto giunto sino a noi già con considerevoli lacune. . Ulteriori dettagli e approfondimenti sul numero di marzo de Il Letimbro nella rubrica “Beni culturali news”.


Beni culturali/2 Cambiano gli orari per Duomo e Sistina


L’Ufficio beni culturali della diocesi comunica alcune importanti variazioni agli orari di visita per il complesso della Cattedrale-Vescovado. Il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il sabato mattina dalle 10 alle 12, nel pomeriggio dalle 16 alle 17.15 e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 17.15. Per la Cappella Sistina gli orari sono gli stessi, ma al sabato e alla domenica pomeriggio le visite si protraggono fino alle 18 e la cappella è fruibile anche la domenica mattina dalle 10 alle 12. Le visite agli appartamenti di Pio VII sono il sabato alle 16 e alle 16,30 previa prenotazione allo 019.8389636 o il giorno stesso in Cappella Sistina.


Caritas/1 Comunità per i rifugiati, un anno dopo


L’11 marzo dell’anno scorso, con un convegno su richiedenti asilo e rifugiati, è stata inaugurata ufficialmente la Comunità Oscar Romero, struttura per l’accoglienza di chi, in fuga dai propri paesi, cerca di ricostruire la propria vita in un altro stato. Un anno è passato e la Comunità, inserita nella Casa della Mondialità in Via Corsi 35, continua ad accompagnare le due famiglie accolte al momento dell’apertura. Una famiglia kosovara con due bambini richiedente asilo e in attesa quindi di un riconoscimento, e una famiglia somala con tre bambini che sta godendo di protezione umanitaria.

Il lavoro della Caritas è consistito e consiste nel loro accompagnamento per un’integrazione sul territorio, per la conoscenza dei servizi, per l’inserimento scolastico dei minori presenti, per l’accesso alle cure mediche. “L’anno è trascorso con il ritmo della quotidianità composta dal sollievo per l’accoglienza ricevuta, dalla paura e dall’ansia per un domani del quale non si conoscono i contorni, dalla voglia di mettere radici ed iniziare una vita più stabile e sicura, dalla difficoltà di convivenza tra famiglie di diversa provenienza, religione e cultura – spiegano gli operatori di Caritas e Cominitàservizi – Il flusso di persone in fuga non si arresta mai. Nel caso si riconoscesse la presenza di pericolo di vita per la persona richiedente, a fronte di una richiesta di asilo ci possono essere tre risposte positive da parte dello stato ospitante: il riconoscimento dello status di rifugiato, la protezione sussidiaria e l’autorizzazione di soggiorno per ragioni umanitarie”.


Caritas/2 12 mesi di accoglienza agli immigrati libici


È passato un anno da quando sulle nostre coste sono arrivati 26 mila immigrati, che durante il conflitto in Libia, si aggiungevano a quelli già sbarcati nei mesi precedenti provenienti dalla Tunisia e dagli altri paesi dell’area nordafricana, superando la quota di oltre 60 mila in un momento importante di cambiamento storico negli equilibri geopolitici del mediterraneo. La Caritas Diocesana di Savona, in collaborazione con la cooperativa sociale Progetto Città, ha partecipato all’accoglienza dando ospitalità a 18 profughi all’interno del Piano di Accoglienza Nazionale.

“La scelta fin da subito è stata quella di gestire un piccolo numero di immigrati, nonostante la forte esperienza maturata in questi anni sul tema dell’immigrazione ed in modo particolare con i Richiedenti Asilo” Spiegano i responsabili Caritas, unico ente, nel Ponente ligure, accreditato a gestire l’ordinaria accoglienza, tutela e integrazione dei Richiedenti Asilo del Sistema di Protezione (SPRAR) organizzato dal Ministero dell’Interno. L’emergenza e le difficoltà del momento, hanno spinto l’attivazione di numerose altre esperienze anche di strutture ricettive o alberghiere disponibili. “Non possiamo nascondere un po’ di preoccupazione nel prossimo periodo quando si dovrà affrontare il futuro di queste persone attraverso percorsi di inclusione sociale – proseguono dalla Caritas – la presenza sul territorio, oltre che a Savona, è in realtà abbastanza numerosa e diffusa in diversi comuni costieri e dell’entroterra (Albisola,Varazze, Bardineto, Osiglia, Millesimo, Pornassio, Finale Ligure, Cairo Montenotte, Dego, Pietra Ligure e Borgio Verezzi)”. “Crediamo che sarà importante l’attivazione di percorsi di inclusione attraverso risorse economiche, magari accantonate dai fondi erogati dalla Protezione Civile in questo anno, per facilitare la convivenza sociale” concludono.


Caritas/3 Servizio civile regionale all’Istituto Boselli


Un percorso formativo di educazione alla mondialità. La conoscenza dei meccanismi che generano povertà. La lotta contro alcuni stereotipi culturali. “Ragionando sul mondo. Sofferenza urbana e lotta all’esclusione sociale”. Questo è il nome del progetto formativo all’interno del Servizio civile regionale. Un percorso che la Caritas realizzerà con una classe dell’Istituto Superiore Paolo Boselli e più precisamente con una quarta superiore della Ragioneria: 28 studenti, 40 ore di lavoro fra teoria e pratica, un’equipe di formatori. Il tutto spalmato sui prossimi tre mesi. Altri enti coinvolti: Fondazione Diocesana ComunitàServizi, Associazione Progetto Cine Indipendente. Il progetto pone l’attenzione sulle cause mondiali che producono povertà, sul disagio sociale in Europa, in Italia e in particolare a Savona. Cerca di presentare e combattere alcuni stereotipi culturali che vedono la povertà come frutto di inerzia personale o come realtà distante e “non interessante”. Pone lo studente nell’atteggiamento di osservare come una persona nella sua esperienza personale possa “scivolare in povertà” e come ci si possa attrezzare per approcciare un povero. Individua alcune strade per il proprio apporto personale nella costruzione di una società meno ingiusta e più rispettosa dell’uomo.


Dire, fare… abbracciare” ricordando Gessica


L’associazione sportiva e dilettantistica “PercorsInsieme” ha organizzato una serie di incontri di beneficenza "Dire, fare... abbracciare" nati per ricordare Gessica Falcone, ragazza savonese impegnata nel sociale scomparsa prematuramente all'età di 28 anni, l'8 marzo 2007. Chi l'ha conosciuta, la ricorda sempre solare e gioiosa, amante della vita, della musica e dei bambini, soprattutto quelli più fragili e sempre disponibile, anche nel volontariato, per aiutare persone in difficoltà. Gli appuntamenti in suo onore, patrocinati dall'Assessorato alla Promozione Sociale e alla Pubblica Istruzione e dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Savona, prevedono spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini e, soprattutto, momenti di sensibilizzazione su importanti tematiche sociali. Tutto è iniziato sabato 3 marzo scorso anniversario esatto di 5 anni fa, quando, sabato 3 marzo 2007, Gessica, è entrata in coma, a causa di un problema cardiaco che l’ha uccisa in pochi giorni. Il primo incontro è stato dedicato a lei, alla sua famiglia e a tutti i suoi amici, considerando lei e i suoi talenti una partenza, dai quali semi che oggi iniziano a dar frutto e per ridare una speranza e una motivazione alla bellezza della vita. L’ultimo appuntamento, venerdì 16 marzo intitolato "Con un Sorriso... per l'Accoglienza", prevede a partire dalle ore 20,30 un intervento di Marco Berbaldi operatore della Fondazione ComunitàServizi Diocesana ONLUS, (organismo che opera in collaborazione con la Caritas Diocesana di Savona) per parlare del mondo del volontariato e dei progetti di aiuto verso i più poveri. A seguire un concerto di musica Gospel&Spirituals del gruppo corale e strumentale TieniViva Gospel Voices diretto dal Maestro Luciano Poltini. L’ingresso sarà gratuito e con offerta libera a favore delle associazioni ospiti. Ulteriori approfondimenti sul numero di marzo de Il Letimbro.


Incontri/1 “La parabola della vita”


L'Unità pastorale del Centro storico di Savona ha organizzato un ciclo di sei incontri dal titolo “La parabola della vita” che, iniziato lo scorso 17 febbraio, si concluderà a fine aprile.

nella sala della parrocchia di san Pietro in via Untoria. “La nostra vita biologica, dalla nascita, ha una fase ascendente - crescita, maturazione - un culmine - maggiore integrità e forza fisica - e un periodo discendente segnato da indebolimento, declino, a volte sofferenza fino alla morte – spiegano gli organizzatori – questo percorso è il tempo delle relazioni vitali, delle scelte, degli orientamenti di fondo, come della prova e della sofferenza. Momenti propri di ciascuno di noi che richiedono attenzione, rispetto, vicinanza, cura che tocca la famiglia e la comunità che qui verifica la propria credibilità”. “Intendiamo soffermarci su queste tappe per essere confortati nel dare ragione della speranza che è in noi – aggiungono - illuminati dalla vita del Cristo che ha assunto la nostra natura umana e ha percorso la sua parabola per dare un senso a tutti i nostri percorsi”.

Ecco quindi il calendario dei prossimi incontri (sempre alle 20,45): 23 marzo “Malattia, dolore, sofferenza. Le domande del malato. Lo sguardo del Cristo” con padre Luca Pozzi, 13 aprile “La morte, un evento da non rimuovere” con la professoressa Mariella Lombardi Ricci e infine il 27 aprile “Oltre la morte. La speranza cristiana. Una prospettiva nel quotidiano: ‘Credo nella resurrezione dei morti, la vita eterna’ con suor Emanuela Ghini.


Incontri/2 Dottrina sociale della Chiesa


L'Ufficio pastorale per i problemi sociali e il lavoro (PSL), in collaborazione con l'Azione Cattolica, l'Agesci, la Pastorale giovanile e l'Ufficio diocesano per la famiglia, organizza una serie di incontri pubblici – tutti in Sala Cappa ad esclusione dell’ultimo in Seminario – finalizzati alla conoscenza e all'approfondimento della Dottrina sociale della Chiesa. Le serate si svolgono sempre di venerdì alle 20,45 (conclusione non oltre le 22). In calendario ancora due date. Il 23 marzo “Il principio di solidarietà e sussidiarietà con Alessandro Raso. Ultimo appuntamento, il giorno dopo, sabato 24 marzo alle 15.30, presso il Seminario con il laboratorio “Il metodo del discernimento comunitario” a cura dell'Ufficio PSL.

“La finalità dell'iniziativa – spiega Paolo Solimini, responsabile dell'Ufficio promotore - la ricaviamo dalle stesse parole della presentazione del Compendio della dottrina sociale della Chiesa: 'Trasformare la realtà sociale con la forza del Vangelo, testimoniata da donne e uomini fedeli a Gesù Cristo, è sempre stata una sfida e lo è ancora, all’inizio del terzo millennio dell’era cristiana. L’annuncio di Gesù Cristo, ‘buona novella’ di salvezza, d’amore, di giustizia e di pace, non trova facilmente accoglienza nel mondo di oggi, ancora devastato da guerre, miseria e ingiustizie; proprio per questo l’uomo del nostro tempo ha più che mai bisogno del Vangelo: della fede che salva, della speranza che illumina, della carità che ama”.


Incontri/3 Don Bof parla di Società civile


Da un'idea di Carmelo Cusumano, con la collaborazione e il patrocinio del Sodalizio siculo

savonese “Luigi Pirandello” è nata l’iniziativa “Orientamenti di una società civile”, una serie di cinque incontri guidati dal teologo don Giampiero Bof che si terranno una volta al mese, sempre di giovedì alle 17.30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona. Dopo il primo Appuntamento dello scorso 16 febbraio, si riprende il 15 marzo con “Etica e legalità”, il 5 aprile con “Fede e politica”, il 3 maggio con “Cultura e teologia” e infine il 14 giugno con “Una nuova cittadinanza”.

“In un momento di grande crisi economica, al fine di cercare di attutire i pesanti effetti della conseguente crisi socio culturale attualmente in corso, è a nostro avviso imperativo che tutti coloro che godono della preparazione e della cultura necessarie, diano il proprio contributo al fine di riuscire a trovare elementi di positività e, perché no, di rinascita da instillare in ognuno di noi – spiegano i promotori – dare dei “segnali positivi” insomma, perché la ripresa non può partire senza che vengano forniti i mezzi e le chiavi di lettura e soprattutto una “nuova etica”, indispensabili per ognuno di noi al fine di poter predisporre gli strumenti utili allo scopo prefissato”.


Ripresi gli incontri di formazione del clero


Dopo una lunga pausa, dovuta principalmente ai numerosi avvicendamenti di parrocchie, sono ripresi lo scorso 15 febbraio gli incontri di formazione permanente del clero e con una novità. “Don Claudio Doglio, che negli anni scorsi ha guidato questi incontri, mi ha chiesto di esonerarlo in vista dei numerosi impegni; lo ringrazio di cuore per il prezioso lavoro svolto. Ho chiesto poi di occuparsi di questo stesso servizio a don Giuseppe Militello, che ringrazio per aver accettato”. Ha spiegato il vescovo Vittorio Lupi nella lettera invito a sacerdoti e diaconi, lettera dove il presule ha anche sottolineato l’esigenza di maggiore collaborazione e interazione: all’interno delle singole vicarie, fra parrocchie e organismi diocesani e, non ultimo, fra religiosi e laici, sempre in ossequio alle linee pastorali per il prossimo triennio.

Tornando agli incontri, avverranno al terzo mercoledì di ogni mese con inizio alle 9.30 e il seguente programma: recita dell'ora media, relazione, approfondimenti nella discussione, pranzo fraterno. Dopo la data del 15 febbraio, ecco i prossimi appuntamenti e i relativi temi in calendario: 21 marzo, ritiro spirituale di Quaresima; 18 aprile, aggiornamento sul programma di prevenzione della pedofilia con il Cismai, 16 maggio, incontro con don Fortunato Di Noto, sempre sul tema prevenzione pedofilia e infine 15 giugno, Giornata sacerdotale al Santuario della Pace. “Confido in una partecipazione veramente nutrita che ci veda in un momento di comunione presbiterale e che ci faccia affrontare questi argomenti fondamentali per la nostra chiesa” Ha spiegato ancora il vescovo Lupi nella lettera.


Corsi per i Ministri straordinari della Comunione


Iniziato lo scorso 5 novembre, prosegue in questo 2012 il corso di formazione per i ministri straordinari dell’Eucaristia promosso dall’Ufficio liturgico diocesano presso il Seminario di via Ponzone, 5 a Savona. Gli appuntamenti in calendario, curati da don Giancarlo Frumento, si svolgeranno tutti dalle 14,45 alle 17. Dopo i primi appuntamenti il percorso riprende sabato 24 marzo quinta e sesta lezione: preparare la visita agli ammalati per un incontro d’amore e di solidarietà, esperienze all’ospedale san Paolo (don Renato Schiappacasse) La celebrazione del rito della Comunione al Corpo o al Sangue del Signore nelle case degli ammalati e anziani (don Frumento). Sabato 28 aprile chiusura del Corso: missione della Chiesa e testimonianza nella carità e consegna dei nuovi mandati.

“Credo di fare cosa gradita a quei fratelli e sorelle Ministri straordinari della Comunione che mi hanno chiesto di continuare i nostri incontri di spiritualità e di formazione liturgica per dedicarsi sempre meglio al servizio verso quelle membra di Cristo che sono più vicine a nostro Signore nella loro situazione d’infermità o di una anzianità faticosa – spiega don Frumento in una lettera inviata ai parroci e religiosi della diocesi – inoltre credo sia importante per la nostra Diocesi preparare i nuovi fratelli e sorelle in questo meritevole compito che ci avvicina alla missione pastorale del nostro Vescovo verso gli ammalati e anziani che non possono partecipare alla gioia delle assemblee liturgiche domenicali”.


Catechesi degli adulti in san Pietro


Incontri di catechesi per gli adulti nella chiesa di san Pietro in via Untoria retta dai padri Carmelitani. Ripresa in ottobre la Lectio Divina, guidata dal parroco padre Piergiorgio, gli incontri della “Scuola di preghiera”, tenuti da padre Piero nei tempi forti dell’anno liturgico, si svolgono invece il sabato alle 15,30. Da segnalare anche gli incontri con padre Enzo su “Il Compendio del Catechismo della chiesa cattolica: commento ai documenti conciliari”, al lunedì ore 21 (nelle seguenti date: 19 marzo, 2, 16 e 30 aprile, 12 e 28 maggio, 11 giugno).


Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire


C’è ancora tempo per rinnovare il proprio abbonamento a “Il Letimbro”. Inoltre il mensile diocesano ha deciso di omaggiare i propri abbonati, vecchi e nuovi, con una straordinaria offerta realizzata in collaborazione con Avvenire. Rinnovando l’abbonamento per il 2012 – a soli 18 € per 12 numeri del mensile – o sottoscrivendone uno nuovo si avrà infatti diritto a ricevere per un periodo di prova di alcuni mesi il quotidiano dei cattolici, direttamente a casa propria e del tutto gratuitamente.

Da quest’anno è inoltre possibile abbonarsi anche all’edizione on line ricevendo Il Letimbro in pdf sulla propria mail (15 € per questa modalità, 20 € per l’abbonamento cartaceo più l’on line). Per abbonarsi al mensile diocesano basta utilizzare un bollettino postale intestato a Diocesi di Savona-Noli – Il Letimbro sul C/C 00242172 con causale “abbonamento 2012”.


Notizie in breve



Vescovo al Campus per ricordare Valentina


Sarà presente anche il vescovo Vittorio Lupi alla cerimonia di consegna del Premio di Laurea intitolato a Valentina Grignola, studentessa universitaria di Albissola, deceduta nel novembre 2005 a soli 19 anni per emorragia cerebrale. L’evento si terrà, nell’ambito della manifestazione Open Day, giovedì 15 marzo alle ore 11.30 presso l'Aula Magna LA218 sita nella Palazzina Lagorio presso il Campus universitario di Legino.


Barcella presenta il suo libro


Martedì 27 marzo alle 17.30 presso la Libreria Paoline di via Brusco a Savona, l’autore Gianfranco Barcella presenterà il suo libro “Santa Maria Giuseppa Rossello. Testimone di Misericordia”.

Incontri per i cresimandi adulti


Sono iniziati il 16 febbraio scorso, presso la sala di via Manzoni 9 (lato cortile), gli incontri di preparazione alle Cresime per gli adulti, in programma martedì 1° maggio alle 18. Gli appuntamenti si susseguiranno poi per i mesi di marzo e aprile (sempre nella stessa sede e sempre il giovedì alle 21) con queste date: 15 e 29 marzo, 12 e 26 aprile più lunedì 30 aprile con la preghiera conclusiva. Per informazioni telefonare ai numeri 019.825960 o 019.820219.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium