/ Politica

Politica | 09 marzo 2012, 12:09

Regione, al via la valutazione di efficienza per gli asili nido

Ai migliori la margherita di qualita'

Regione, al via la valutazione di efficienza per gli asili nido

Un vero e proprio check up per valutare qualità,efficacia ed efficienza dei nidi per l’infanzia. E’ quello che metterà in atto nelle prossime settimane la Regione Liguria su proposta dell’assessore alle politiche sociali, Lorena Rambaudi per garantire un sistema di qualità per i servizi pubblici e privati della regione. Si tratta di un’attività sperimentale per i nidi di infanzia pubblici della Liguria a cui potranno aderire anche le strutture private e successivamente si potrà estendere anche agli altri servizi della prima infanzia. Sono in tutto 234 i nidi d’infanzia presenti in Liguria per 7472 posti a cui si aggiungono 102 servizi primavera, 41 servizi domiciliari e 48 servizi integrativi per un totale di 425 servizi per l’infanzia e 10.239 posti bambino.

“Abbiamo deciso di mettere in atto per la prima volta il servizio di accreditamento – spiega l’assessore Rambaudi – per fornire ulteriori garanzie alle famiglie e certificare una qualità che è già molto buona, ma che deve sempre tendere al miglioramento”. Sarà una commissione regionale a cui prenderanno parte anche esperti dei territori e coordinatori pedagogici dei distretti a effettuare l’audit del nido che verrà reso pubblico da uno speciale bollino a forma di fiore, una sorta di margherita della qualità. La check list comprenderà aspetti che vanno dal progetto pedagogico, all’interazione tra il nido, la famiglia del bambino e il territorio, all’organizzazione della giornata, fino alle attività ludiche e a come si svolge il pranzo, oltre alla formazione del personale, alla suddivisione degli spazi e alla presenza di un coordinatore pedagogico.

“Quello che i nidi dovranno dimostrare – continua l’assessore Rambaudi – è l’apertura verso esperienze innovative, anche attraverso scambi tra educatori e una particolare disponibilità nei confronti dei bambini svantaggiati o disabili”. Il percorso dell’accreditamento non sarà facoltativo, ma obbligatorio per poter accedere ai contributi pubblici o a qualsiasi altra forma di beneficio.

 

Di accreditamento e qualità dei nidi si parlerà lunedì 12 marzo dalle 9 alle 16 in un convegno organizzato dalla Regione Liguria presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a cui prenderanno parte, tra gli altri il presidente della Regione, Claudio Burlando, il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, l’assessore regionale alle politiche sociali, Lorena Rambaudi e Aldo Fortunati dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.




com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium