Attualità - 09 marzo 2012, 14:39

Pietra Ligure, presentazione di Space Drive, per tornare a guidare l’auto

Il sistema di guida di autoveicoli appositamente studiato per chi è affetto da limitazioni della mobilità, è in prova sabato 10 marzo al Santa Corona di Pietra Ligure

Oltre i limiti, per la piena mobilità. Questo è lo slogan delle giornate di presentazione, con prova di guida personalizzata, del sistema di guida digitale Space Drive.

Il sistema di guida digitale Space Drive (guida con joystick) può essere la soluzione ottimale per una mobilità libera anche per tutti coloro che, per motivi fisici e disabilità, non pensavano di poter guidare un’autovettura.

Space Drive è stato infatti realizzato in modo specifico per persone che non hanno superato la prova d’abilità con il simulatore o con ausili di guida tradizionali come ad esempio il cerchiello al volante, la leva acceleratore/freno e il pomello al volante; per persone che hanno riportato importanti lesioni spinali e che hanno troppa poca forza residua su almeno un arto (per esempio

coloro che riescono a guidare solo una carrozzina elettrica); per le persone affette da nanismo; per le persone con malformazioni importanti o notevole riduzione degli arti superiori ed inferiori; per le persone con possibilità limitate al solo uso degli arti inferiori.

L’appuntamento, per le province di Savona e Imperia, è fissato per sabato 10 marzo presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure

Il programma precede, alle 10 presso la Sala multimediale dell’Unità Spinale, la presentazione della tecnologia Space Drive, dalle 11,30 alle 12,30 la dimostrazione pratica del sistema di guida e, dalle 14 alle 18, i test di guida per le persone iscritte.

Dalla prova di guida saranno purtroppo esclusi tutti coloro i quali soffrono di gravi limitazioni del campo visivo, sono affetti da patologie epilettiche o convulsive che, oltre a non ottenere l’approvazione da parte della commissione medica, costituirebbero, se alla guida di un veicolo, un pericolo per la propria persona e per gli altri.

L’iniziativa è curata dalla Cooperativa sociale Jonathan Livingston di Pietra Ligure, in collaborazione con Paravan.

Programma dettagliato e moduli di iscrizione possono essere ottenuti tramite internet a questo link

Com.