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Attualità | 06 marzo 2012, 16:30

“Operazione treni puliti”: l’impegno di Trenitalia per il decoro dei treni liguri

“Operazione treni puliti”: l’impegno di Trenitalia per il decoro dei treni liguri

“Operazione treni puliti” è la mostra video-fotografica che Trenitalia offre ai viaggiatori delle stazioni di Genova Brignole e Savona Mongrifone, fino al 10 marzo, di Ventimiglia e La Spezia, dal 12 al 17 marzo, per illustrare l’impegno che ogni giorno mette in campo per rendere i treni liguri puliti e decorosi.

La mostra ripercorre un processo iniziato due anni fa ed illustra l’evoluzione delle innovative tecniche di pulizia adottate.

Obiettivo del racconto video-fotografico è di coinvolgere il pubblico sull’incidenza economica e sociale degli atti vandalici (rottura vetri e plafoniere, tagli e scritte ai sedili, scarico di estintori, ecc.) e di inciviltà (scarpe sui sedili, rifiuti abbandonati in treno, ecc.) che comportano grossi sprechi di tempo e di denaro, “rubati” alle attività migliorative del servizio.

1.400.000 euro è la spesa che la Direzione di Trenitalia Liguria ha sostenuto nel 2011 per riparare i danni a carrozze (esternamente ed internamente) e locomotori, a cui va aggiunto quello di immagine. 166.000 euro per rimuovere i graffiti, 280.000 per il “fermo vetture”, 100.000 per la gestione straordinaria del depuratore, 451.000 euro per il reintegro del materiale (foderine ecopelle, arredi, pellicolature, ecc.) e 390.000 per la manodopera.

A questi occorre aggiungere i costi ambientali, basti pensare che per rimuovere 6.000 metri quadri di graffiti (superfici dei treni vandalizzate annualmente in Liguria) occorrono 6.000 ore di lavoro dedicato, 6.000 Kg di prodotti chimici, 250 litri di benzina/gasolio, 12.000 ore di lavoro straordinario del depuratore, 120.000 litri di acqua che, in totale, producono 6.000 Kg. di rifiuti speciali da smaltire. Per non parlare del danno diretto ai viaggiatori che trovano il loro treno con un numero inferiore di posti per l’assenza delle carrozze ferme in officina.

L’abbattimento del fenomeno farebbe “guadagnare” 7.000 ore di lavoro a favore del miglioramento della qualità e della cura dei particolari, restituendo un servizio di cui beneficerebbe tutta la clientela. Sarebbero inoltre ridotti del 100% l’utilizzo dei prodotti chimici, dell’11% le emissioni di CO2, del 10% i rifiuti speciali oltre alla quantità di acqua consumata, riferite alle normali attività di pulizia.

Le nuove operazioni di pulizia

Da febbraio 2010 per le pulizie sui treni regionali operano in Liguria la Fulgens (lotto di ponente) e la Compass (lotto di Genova e levante). Entrambe adottano la nuova “filosofia del pulire” che si concretizza, attraverso l’utilizzo di nuovi ed esclusivi macchinari, con operazioni di disinfezione e sanificazione.

Le imprese hanno sviluppato e stanno implementando soluzioni sempre più innovative ad alto contenuto tecnologico.

Assidua anche l’attività di controllo del personale Trenitalia che svolge mensilmente oltre 1.500 ispezioni. A questa si aggiungono anche i controlli della Regione Liguria attraverso proprio personale incaricato.

La Compass non agisce solo con azioni correttive ma adottando soluzioni preventive attraverso l’utilizzo di prodotti a base nanotecnologica.

Attualmente vengono utilizzati detergenti universali (Oasis) con nano-particelle e sono stati introdotti prodotti più specifici per superfici lavabili, metalliche e vetrate che agiscono sulla struttura molecolare ripristinandone l’aspetto originario. Per i vetri esterni dei locomotori e della cabine di guida è utilizzato il “P100 protector” le cui caratteristiche “nanotecnologiche” sono già ampiamente utilizzate in campo automobilistico e nautico. Per la pulizia dei pavimenti è stata inserita la tecnica denominata “spray cleaning”: un processo di indurimento delle cere ad alta reticolazione, che prolunga la durata della ceratura rendendo la superficie più lucida e protettiva, rispettandone le caratteristiche antiscivolo. Per le superfici denominate “difficili” (braccioli e poggiatesta in neoprene, pareti ad alta porosità e superfici di maggior contatto come i sedili) è stato selezionato un prodotto altamente tecnologico della “Linea Nautica” appositamente studiato per la pulizia, la manutenzione e la protezione di supporti di prestigio. Un prodotto “forte ma gentile”, in grado di riportare le superfici trattate alla loro brillantezza originale.

Infine il “Life Guard Bacterkiller” è la soluzione “aerosolizzante” per l’abbattimento degli odori molesti che garantisce un’azione purificante dell’aria.

La novità principale della ditta Fulgens è il “Clean Cube”, strumento tecnologico professionale di disinfezione degli ambienti confinanti. Il suo funzionamento si basa sul concetto di bio-decontaminazione ambientale che riduce il livello di contaminazione biologica delle superfici e dell’aria interna alle carrozze ferroviarie. Si tratta di un apparecchio atomizzatore di nano particelle che diffonde, allo stato gassoso, il prodotto disinfettante, a base di perossido di idrogeno, totalmente atossico e biodegradabile. Questo strumento è stato anche sperimentato dal Laboratorio di Igiene Ambientale dell’Università di Cagliari, su diverse tipologie di carrozze ferroviarie. I test hanno confermato l’abbattimento di oltre il 99% delle cariche batteriche su tutte le superfici campionate (bagni, sedute, poggiatesta, braccioli, pannelli, telai, vetri, rivestimenti, pavimentazioni, ecc.).

Inoltre, saranno potenziati i controlli, introdotti nuovi detergenti disgorganti, inorganici senza solventi, per risolvere le formazioni di blocchi degli scarichi dei bagni e dei lavandini.

Saranno inoltre collocate apposite fasce sui wc a dimostrazione dell’avvenuta pulizia, lucidate le sedute in eco-pelle e lucidati i pavimenti delle carrozze non ancora sottoposte a restyling con appositi prodotti a base cerosa e antiscivolo. Infine verranno collocati, all’interno delle carrozze, diffusori automatici di profumo per deodorare gli ambienti.

Le attivita’ di comunicazione alla clientela

Sempre aggiornati gli avvisi a bordo treno, nelle apposite bacheche, con la data di esecuzione dell’ultimo intervento di qualità, il luogo dove sono avvenute le operazioni e la specifica delle attività specialistiche svolte (lavaggio accurato di pavimenti, toilette, finestrini, sedili e azioni approfondite di pulizia di componenti particolari della carrozza, disinfezione e sanificazione dell’intera carrozza). In questo modo ogni viaggiatore potrà “controllare” la frequenza e il tipo di attività svolte.

Sempre operativa la figura del “Collaudatore del servizio” a cui sono affidate le attività di verifica e “collaudo” dello stato di pulizia dei treni. Identificabile dalla pettorina e cartellino di riconoscimento, è sempre a disposizione dei viaggiatori per informazioni, accogliere i suggerimenti e le segnalazioni, ai treni in partenza dalle stazioni di Genova, Sestri Levante, La Spezia, Savona e Ventimiglia. A lui il compito di eliminare eventuali “difetti” degli interventi di pulizia prima che il treno sia impiegato per il servizio.

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