Domenica dai giornali, i cittadini di Varazze hanno appreso che la loro Amministrazione ipotizza di realizzare un gassificatore per lo smaltimento dei rifiuti sul territorio cittadino.
Il Circolo SEL del Levante Savonese in merito esprime stupore e preoccupazione, è infatti di poche settimane fa la dichiarazione, da parte della stessa Amministrazione per voce del Sindaco, di una prossima sperimentazione di raccolta differenziata porta a porta.
Siamo quindi di fronte a soluzioni diametralmente opposte, quale che sia la linea “vera” dell’Amministrazione ci sembra che gli amministratori non abbiano un’idea chiara e una progettualità a lungo termine e organica in merito al tema dei rifiuti.
SEL è convinta che la scelta più opportuna e rispettosa dell’ambiente e della salute dei cittadini sia quella della RIDUZIONE, del RIUSO e del RICICLO che veda il pubblico come gestore del processo. Di questi temi si parla ormai da molti anni e queste soluzioni e buone pratiche costituiscono gli elementi fondanti delle scelte ambientali più all’avanguardia in Italia e in Europa. Alcune di queste esperienze sono state esaminate in approfondimenti e dibattiti pubblici che SEL ha realizzato a livello di circolo e a livello provinciale.
D'altronde questa è la linea che è stata scelta da comuni limitrofi e prevista dal Piano provinciale dei rifiuti. Ci chiediamo quindi perché gli amministratori della nostra città non tengano conto di esperienze già in atto che vanno nella direzione della riduzione e del riciclo, anziché parlare di smaltimento di rifiuti indifferenziati.