Spettacolo per attrice, cantante e fisarmonicista con
Carla Peirolero, Roberta Alloisio e Patrizia Merciari
Produzione Chance Eventi – Suq Genova Festival e Compagnia
Proposta ideale nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna, approda a Cairo Montenotte, al Palazzo di Città, giovedì 8 marzo alle ore 21, NON CI RESTA CHE RIDERE. Le donne si raccontano con ironia tra successi, delusioni e speranze, un recital di parole e musiche che mischia testi graffianti, in parte comici, ma che fanno riflettere, interpretati dall’attrice Carla Peirolero a canzoni di repertorio, più o meno note, interpretate dalla raffinata cantante Roberta Alloisio e dalla fisarmonicista Patrizia Merciari.
Si parte dagli scritti dell’ecclesiaste Giovanni Della Casa, celebre autore del trattato Galateo, il quale nel 1537 scriveva che “la donna è più vicina agli animali che all’uomo..”, per passare a citazioni e battute caustiche “contro le donne” di Wilde, Dumas, Kraus e altri scrittori, contrappuntate dall’ironia originalissima di una scrittrice come Eve Ensler e i suoi “Monologhi della vagina”.
Non mancano le riflessioni sulla politica e sulla scarsa percentuale di donne in Parlamento con il punto di vista di un’attenta giornalista come Miriam Mafai e il suo “Diario Italiano”.
E così pure, in sintonia con le tematiche del SUQ Festival - di cui Carla Peirolero è ideatrice e animatrice da parecchi anni - il “Canto delle donne: destinazione libertà” della sponda sud del Mediterraneo, con brani di scrittrici straordinarie come Fatema Mernissi, marocchina, e Malika Mokeddem, algerina.
Non si può non parlare di violenza con emozionanti testimonianze, stralci di lettere e di giornali dalla cronaca e dall’attualità di tutto il mondo.
A chiudere pagine da Un amore insolito di Sibilla Aleramo e la divertente poesia Uno spasso (che poi è l’uomo..) di Wislawa Szymborska, grandissima scrittrice polacca, recentemente scomparsa.
Altrettanto vario il repertorio musicale che spazia da ”Yo soy Maria” di Astor Piazzolla a Un giorno ti dirò” di Gorni Kramer, da Non mi seccare”, canzone napoletana anni ’30 di Ria Rosa, alla nota Me dixeiva ‘na volta me nonna”, canzone comica genovese..
NON CI RESTA CHE RIDERE va nella direzione di fare festa per le conquiste ottenute, con la speranza e la voglia di continuare il cammino, e di guardare con attenzione alle situazioni del mondo in cui la parità tra uomo e donna è ancora lontana.