Attualità - 06 marzo 2012, 15:20

La Provincia di Savona istituisce lo Sportello per i piccoli comuni

Il servizio attivo dal primo marzo

Nasce lo Sportello per i Piccoli Comuni. La Provincia di Savona mette a disposizione di tutti i piccoli comuni del territorio, a partire dal 1 marzo 2012, un servizio di consulenza ed assistenza che farà riferimento al Direttore Generale. Il servizio sarà coadiuvato dal Vice Segretario e dall'Ufficio legale dell'Ente in collaborazione con l'analogo servizio della Regione Liguria.

L'Assessore ai Piccoli Comuni della Provincia di Savona Luigi Bussalai ha dichiarato: “Lo Sportello per i Piccoli Comuni rappresenta, senza dubbio, un valido supporto allo studio delle modalità ed alla predisposizione degli atti. Un'assistenza tecnica giuridica di orientamento sulle complesse questioni applicative delle norme. Come è noto l’art.14, commi da 25 a 31, del D.L. n. 78/10, convertito in legge n. 122/2010, introduce per i piccoli comuni, l’obbligo della gestione associata dell’esercizio delle funzioni fondamentali, incidendo sull’assetto funzionale e organizzativo degli enti interessati. La successiva conversione in legge del Decreto n. 216 del 29 dicembre 2011, ha peraltro prorogato le norme che impongono l’obbligo di gestione associata delle funzioni fondamentali per i Comuni con popolazione superiore ai mille e fino a cinquemila abitanti. Ritengo che l'attività dello Sportello possa garantire un sostegno concreto ai tanti amministratori che si trovano ad affrontare la delicata fase di riordino dei Piccoli Comuni.”

Allo Sportello potranno essere inoltrati i quesiti, riguardanti le forme associative dei comuni, direttamente a: p.araldo@provi ncia .savona.it . Ogni martedì e giovedì, telefonando al 019.8313219, si avrà la possibilità di richiedere incontri con il personale dell'ufficio per ulteriori approfondimenti oggetto di consulenza.

Com.