Attualità - 01 marzo 2012, 11:09

Aperte le iscrizioni ai campi di volontariato di Legambiente

Tra le proposte, pulizia di coste e fondali marini, ripristino di aree boschive, recupero di sentieri alpini o manutenzione di borghi di montagna

Sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato di Legambiente per l’estate 2012, la nuova edizione di Volontariambiente. Tra le proposte, numerose quelle per gli adolescenti, che permettono di vivere in prima persona l’impegno ambientalista: pulizia di coste e fondali marini, ripristino di aree boschive, recupero di sentieri alpini o manutenzione di borghi di montagna.

In Italia i campi sono spesso ospitati in Centri di Educazione Ambientale di Legambiente e impegnano i giovani volontari in interventi di tutela ambientale insieme a persone del posto. Durano 7 o 10 giorni e sono direttamente coordinati da educatori di Legambiente che seguono i ragazzi nel lavoro e nel tempo libero, offrendo loro stimoli e opportunità di apprendimento, dalle abitudini ecologiche alle informazioni di carattere tecnico-scientifico. I volontari, organizzati in comunità, provvedono, inoltre, a turno alla preparazione dei pasti e alla pulizia dell’alloggio.

Anche quest’anno sono moltissime le opportunità di confrontarsi con un’esperienza di viaggio e di impegno sociale concreto, all’insegna del divertimento. Tra i campi proposti, due sono previsti nella Laguna di Venezia. Nell’isola della Certosa dal 3 al 12 agosto i volontari parteciperanno alle iniziative legate al passaggio della Goletta Verde, mentre al Lido dal 22 giugno al primo luglio parteciperanno a seminari e uscite pratiche sui temi della legalità e del consumo di suolo.

A Gallipoli (Le) dal 1° al 20 luglio (2 campi) i ragazzi assisteranno e monitoreranno i turisti in aree preziose e delicate che d’estate subiscono una grande pressione antropica.

Per gli amanti della montagna, tanti gli interventi di manutenzione dei sentieri e ripristino ambientale proposti da Legambiente: nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Lamon-Bl) dal 30 luglio all’8 agosto, in Carnia (Comeglians dal 18 al 27 giugno e Preone dal 2 all’11 luglio), nel Parco Nazionale dalla Majella (Guardiagrele-Ch), in Val Grigna (Campolungo-Bs) dal 12 al 21 luglio, nella Riserva dei Corni di Canzo (Co) dal 26 agosto al 5 settembre e nel Bosco del Ghiaro (Alpignano-To) dal 23 luglio all’1 agosto.

Gli appassionati dell’acqua potranno, invece, partecipare a un campo snorkeling o subacqueo nell’Area Marina Protetta del Plemmirio (Sr) dal 9 al 28 luglio (2 campi). E i ragazzi dai 14 anni potranno praticare lo swimtrekking con esperti di nuoto nelle isole di Capraia (Li) dal 21 al 28 luglio e dell’Asinara (Ss) dal 12 al 18 luglio e dal 26 luglio all’1 agosto

La lista completa dei campi di volontariato under 18 di Legambiente è sul sito www.legambiente.it

Per informazioni sui campi: 06 86268323-4-5-6 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

com.