Politica - 29 febbraio 2012, 11:37

Emiliano Berchio nuovo coordinatore del circolo SEL Valbormida

La scelta è avvenuta dopo le dimissioni di Baiocco

Durante la riunione che si è tenuta ieri sera 27 febbraio 2012 il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà ha preso atto, accettandole, delle dimissioni di Mirco Baiocco, e con ampio consenso ha nominato il nuovo Coordinatore nella persona del Dottor Emiliano Berchio.

Nato e cresciuto a Cairo, Emiliano, 30 anni, è laureato con dottorato di ricerca in Storia Contemporanea all'Università di Torino. Da anni coltiva la passione per la musica, come cantante, autore e chitarrista nel gruppo In Vivo Veritas. E' iscritto al Circolo da sempre ed ha partecipato attivamente al lavoro svolto sul territorio negli ultimi anni, assumendo ruoli di responsabilità.

L'assemblea del Circolo ha scelto condividere con il nuovo Coordinatore un percorso che valorizzi il lavoro svolto fino ad oggi, inteso a dare forza e concreta attuazione sul territorio alle istanze di SEL, volte a ricostruire quella coesione sociale posta in grave difficoltà dalla contigenza economica e politica che mette in discussione gli spazi sociali e personali.

Coniugare le necessità del lavoro con quelle preminenti del rispetto dell'ambiente e della salute delle persone, dare valore e concreta attuazione ai diritti civili, mantenere e rafforzare uno stato sociale presente e vicino ai cittadini sono obbiettivi irrinuciabili di Sinistra Ecologia e Libertà.

In un'ottica a medio termine l'impegno sarà, con ogni evidenza, concentrato sulle scadenze elettorali di primavera che vedranno un'attiva partecipazione di SEL in tutti i comuni della Valle Bormida interessati, con la volontà e la speranza di condividere istanze e progetti con tutta la cittadinanza.

Per quanto attiene alle elezioni amministrative nel Comune di Cairo il Circolo di SEL intende attuare una partecipazione critica attiva, facendo valere idee e proposte all'interno della coalizione che sosterrà il candidato sindaco Fulvio Briano.

com