Eventi - 29 febbraio 2012, 18:29

Gli appuntamenti di marzo e aprile a Celle Ligure

Fino al 5 maggio
Disegni al Sole: illustrazioni sul tema delle diversità

Sesta edizione del Concorso internazionale di illustrazione aperto ad illustratori italiani e stranieri, alle scuole scuole primarie e secondarie di primo grado, alle scuole dell’infanzia e alle ludoteche, realizzato da Comune di Celle Ligure e Consorzio Promotur, con il contributo della Fondazione Benefica Spotorno onlus, in collaborazione con MiMaster di Illustrazione editoriale (Milano), Linea d’aria edizioni (Biella) e con il patrocinio di Cattedra di storia e letteratura per l’infanzia, Facoltà di scienze della formazione Primaria università di Udine. Il concorso ha come obiettivo quello di valorizzare la capacità dell’illustrazione di affrontare temi di interesse sociale ed in particolare ciò che concerne l’incontro con la diversità.Per l’edizione 2012 il tema degli illustratori sarà: CON IL CUORE E CON LA TESTA: Cosa succede quando incontriamo qualcuno che non conosciamo? Siamo guidati dalle emozioni o dalla ragione? Ogni artista dovrà presentare una sola opera di formato massimo di cm. 29,7 x 42 originale e inedita, realizzata con qualsiasi tecnica, entro e non oltre il 5 maggio 2012, (non farà fede il timbro postale) a: Consorzio Promotur, Largo Giolitti 7, 17015 Celle Ligure (Savona). I premi saranno: primo premio 500 €; secondo premio un workshop offerto dal MiMaster di illustrazione editoriale di Milano; terzo premio la possibilità di realizzare una copertina per la casa editrice Linea d’Aria di Biella. Il tema delle scuole è: IL SOLE CHE LEGGE progetto per il nuovo logo della manifestazione Libri al sole. Ogni classe dovrà presentare un’immagine che rielabora il sole che legge in formato 20x20 cm, realizzata con qualsiasi tecnica bidimensionale, entro e non oltre il 21 aprile 2012 (non farà fede il timbro postale) a: Consorzio Promotur, Largo Giolitti 7, 17015 Celle Ligure (Savona). Primo premio: un laboratorio sul tema della diversità; secondo premio: materiale di cancelleria o piccola biblioteca scolastica; terzo premio: una piccola biblioteca scolastica. Le opere selezionate saranno esposte dal 6 all'8 luglio, durante Libri al Sole, fiera dell'editoria indipendente.Info: 339/ 6780650 valecolori@alice.it


Fino al 15 marzo
Anima Mundi: Concorso fotografico ecologico

L’Assessorato alle politiche giovanili e all’ambiente del Comune di Celle Ligure, in collaborazione con “Aeco” free-magazine di ecologia e l’associazione “Percorsi magici”, bandisce un concorso per giovani fotografi, fra 18 e 35 anni. Al concorso, che s’inserisce nelle attività del laboratorio della creatività giovanili di Celle, seguirà l’esposizione delle opere selezionate presso la sala mostre del Comune. Una commissione di esperti selezionerà i vincitori tra i partecipanti. Il tema del progetto è la libera interpretazione del tema “Anima Mundi”. L’idea che ogni essere, animato o inanimato, sia interconnesso agli altri e al tutto in una grande rete che ci rende parte di un unico Essere. Il concorso è un invito ad agire attraverso la “visione”, perché l’osservazione e l’atto fotografico possono essere esperienze che trasformano le nostre coscienze, scoprendo il mondo e noi stessi. Osserva perché osservando cambi il tuo modo di vedere, e quindi te stesso. Cambiato te stesso, puoi trasformare il mondo.
Info: www.aeco.it www.celleartegiovani.it

 

Domenica 4 marzo
ritrovo via Boagno, dalle h. 7,30, partenza h. 10,00, premiazione h. 15,00 sul lungomare Crocetta

VII Gran Fondo di MTB, Memorial Pietro Oliva
Manifestazione cicloturistica e ciclosportiva aperta a tutte le categorie agonistiche e cicloturistiche F.C.I. e agli altri Enti di promozione sportiva italiani e stranieri, valida come prima prova della Coppia Liguria Mountain Bike 2012, realizzata dal Veloclub Olmo, in collaborazione con il Comune di celle Ligure. Percorso 37,5 km (dislivello 1100 m.) costituito da due anelli (il primo di 17,5 km ed il secondo di 20 km) che toccano le seguenti località: Natta, Croce di Castagnabuona, Stella Gameragna, Sanda e Pecorile. Partenza ed arrivo della gara è sulla passeggiata di Celle, punto che sarà interessato anche dal passaggio intermedio tra il primo e secondo giro. La verifica licenze e consegna della dotazione gara si terrà presso la Olmo (via Poggi, 22) sabato dalle h. 15.00 alle h. 19.00 ed in via Boagno, nel centro di Celle Ligure dove si effettuerà la partenza, domenica dalle h. 7.30 alle h. 9.30. Le operazioni di partenza saranno improrogabilmente chiuse alle h.9.30. I concorrenti dopo aver effettuato le regolari operazioni di punzonatura, dovranno presentarsi ai cancelletti di partenza dalle h. 9.00 alle h. 9.45. Servizi offerti dall’organizzazione: pacco gara con gadget per tutti, servizio docce, rifornimenti lungo il percorso, pasta party per tutti i concorrenti. Categorie: OPEN: Elite/Under 23; Junior: 17/18 anni; Elite Sport: 19/29 anni; Master 1: 30/4 anni; Master 2: da 35 a 39 anni; Master 3: da 40 a 44 anni; Master 4: da 45 a 49 anni; Master 5: da 50 a 54 anni; Master 6: da 55; Donne: unica
Info: www.veloclubolmo.com; www.ciclocircuiti.it; segreteria@veloclubolmo.com


Domenica 11 marzo, Centro storico dalle h. 9.00 alle h. 19.00
Celle in Bancarella

Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Consorzio Promotur, tel/fax 019/991774 www.consorziopromotur.it celle_promotur@libero.it


Da giovedì 29 marzo a domenica 1 aprile
SpazioCinema Film Workshop 2012: lo sguardo obliquo
L’Associazione Laboratorio Probabile Bellamy, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, organizza un è un laboratorio dedicato all'approfondimento teorico e pratico dell'arte cinematografica. La manifestazione è alla sua terza edizione. Il docente del workshop 2012 sarà il regista torinese Daniele Gaglianone ("I nostri anni", "Pietro", "Ruggine").
Info: www.laboratorioprobabile.it info@laboratorioprobabile.it


Da sabato 31 marzo a domenica 15 aprile
Ceramica in Celle: la ceramica e gli artisti per un paese galleria d'arte.
Terza mostra collettiva di ceramica organizzata da Comune di Celle Ligure, con il patrocinio della Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona e della Fondazione Francesco Spotorno onlus di Celle Ligure e realizzata attraverso un percorso lungo le vie del paese, che diventerà galleria d’arte, dove tutti gli spazi pubblici e privati saranno luogo espositivo, con il coinvolgimento di Sala consiliare, teatrino, vetrine degli esercizi commerciali, aree verdi e spazi privati resi disponibili per l’occasione. La finalità del progetto è quella di rappresentare lo stato attuale dell’arte della ceramica, attraverso il totale ed innovativo coinvolgimento del territorio del Comune di Celle Ligure: espressione concreta di arte diffusa sul territorio, il progetto intende riavvicinare il pubblico all'arte e alla cultura, attraverso la visione e la comprensione delle opere artistiche fuori dai consueti spazi museali.
Ai più rappresentativi interpreti dell'arte ceramica nazionale è dedicata la Sala consiliare (via Boagno), fulcro dell'evento e inizio di un itinerario lungo le vie del centro, che offre un significativo scorcio sull'attualità di quest'arte. Lo Spazio 22 (via Boagno) ospita un omaggio a Nanni Servettaz scultore e ceramista savonese (1892/1973), autore dell'opera che fa da immagine a questa edizione della mostra. Il percorso continua nell'anfiteatro alle spalle della Sala consiliare, nel Centro storico e in via Colla, alla scoperta degli artisti liguri, le cui opere impreziosiscono le vetrine degli esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa e poi ancora, più lontano alla ricerca dei preziosi tesori che fanno di Celle Ligure uno splendido museo all'aperto. Inaugurazione: sabato 31, h. 16 Sala consiliare. Orario apertura mostre Sala consiliare e Spazio 22: feriali, h. 16/19, sabato e festivi h. 10/12,30 16/19. Nelle due settimane in cui sarà visitabile l’esposizione verranno, inoltre, proposti alcuni eventi collaterali: performance e laboratori di alcuni artisti e visite guidate con lo scopo di diffondere la conoscenza del significativo patrimonio culturale del paese, con particolare attenzione alle opere che fanno di Celle Ligure uno splendido ed unico museo all'aperto.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Comune di Celle Ligure, servizio cultura, tel. 019/994056 www.comunecelle.it


Domenica 1 aprile, ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 10,30
Visita guidata
Visita a cura di Valerio Peluffo e Melina Sorbera, realizzata all'interno di Ceramica in Celle. Itinerario: sottopassaggio via Aurelia (ceramiche di Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia, Carlo Sipsz), Cappella della Casa di Riposo Nostra Signora della Misericordia (opere di Eliseo Salino), percorso artistico-didattico Artisti per la Matematica, galleria Pertini (32 opere in ceramica a tema matematico), Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta (opere di Lucio Fontana, Emanuele Luzzati, Mario Rossello).
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Comune di Celle Ligure, servizio cultura, tel. 019/994056 www.comunecelle.it


Domenica 1 aprile, via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 15,30
L'arte dei vasai

Esibizioni al tornio di Guido Garbarino, Marcello Mannuzza, Caterina Ricci. Performance realizzata all'interno di Ceramica in Celle.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Comune di Celle Ligure, servizio cultura, tel. 019/994056 www.comunecelle.it


Sabato 7 aprile, lungomare Crocetta (molo), h. 15,30
L'arte del fuoco

Esibizione di Lorenzo Cianchi, Terry Davies, Guido Garbarino, Marcello Mannuzza, Vincenzo Randazzo, Caterina Ricci, Emanuela Spazzarini con la tecnica del tornio, raku, naked e cottura a legna. Performance realizzata all'interno di Ceramica in Celle.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Comune di Celle Ligure, servizio cultura, tel. 019/994056 www.comunecelle.it

 

Sabato 7 aprile, ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 15,30
Visita guidata

Visita a cura di Valerio Peluffo e Melina Sorbera, realizzata all'interno di Ceramica in Celle. Itinerario: sottopassaggio via Aurelia (ceramiche di Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia, Carlo Sipsz), Cappella della Casa di Riposo Nostra Signora della Misericordia (opere di Eliseo Salino), percorso artistico-didattico Artisti per la Matematica, galleria Pertini (32 opere in ceramica a tema matematico), Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta (opere di Lucio Fontana, Emanuele Luzzati, Mario Rossello).
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Comune di Celle Ligure, servizio cultura, tel. 019/994056 www.comunecelle.it


Sabato 7 aprile, lungomare Crocetta (molo), h. 15,30
L'arte del fuoco

Esibizione di Lorenzo Cianchi, Terry Davies, Guido Garbarino, Marcello Mannuzza, Vincenzo Randazzo, Caterina Ricci, Emanuela Spazzarini con la tecnica del tornio, raku, naked e cottura a legna. Performance realizzata all'interno di Ceramica in Celle.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Comune di Celle Ligure, servizio cultura, tel. 019/994056 www.comunecelle.it


Domenica 8 aprile, Centro storico, dalle h. 9.00 alle h. 19.00
Celle in Bancarella
Mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Consorzio Promotur, tel/fax 019/991774 www.consorziopromotur.it celle_promotur@libero.it


Lunedì 9 aprile, Stadio Comunale Giuseppe Olmo (loc. Natta)
Triathlon di Primavera
Manifestazione promozionale internazionale di atletica leggera aperta a tutti, organizzata dall’Associazione Sportivo Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, nell'ambito delle iniziative collaterali al XXIV Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa.
Info: Comune di Celle Ligure, Servizio Sport, tel. 019/994056, fax 019/994057

turisport@comunecelle.it - giocelle@libero.it - www.meetingarcobaleno.it


Domenica 15 aprile, ritrovo via Boagno (di fronte al Palazzo comunale), h. 10,30
Visita guidata
Visita a cura di Valerio Peluffo e Melina Sorbera, realizzata all'interno di Ceramica in Celle. Itinerario: sottopassaggio via Aurelia (ceramiche di Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia, Carlo Sipsz), Cappella della Casa di Riposo Nostra Signora della Misericordia (opere di Eliseo Salino), percorso artistico-didattico Artisti per la Matematica, galleria Pertini (32 opere in ceramica a tema matematico), Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta (opere di Lucio Fontana, Emanuele Luzzati, Mario Rossello).
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Comune di Celle Ligure, servizio cultura, tel. 019/994056 www.comunecelle.it

 

Domenica 15 aprile, ritrovo via Boagno, h. 7,00, partenza h. 9,30, premiazione, lungomare Crocetta, h. 15,00
XIX Gran Fondo Internazionale Celle-Celle, Trofeo Gepin Olmo.
Manifestazione cicloturistica e ciclosportiva di Fondo e Mediofondo, aperta a tutte le categorie agonistiche e cicloturistiche UDACE CSAIN e agli altri Enti di promozione sportiva italiani e stranieri, valida come quarta prova della Coppa Liguria Strada 2012, organizzata da Velo Club Olmo, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure. Percorso unico di 103 km per un totale di 1900 m di dislivello; località: Celle Ligure, Sanda, Brasi, Stella San Martino, Salto, Giovo, Pontinvrea, Giusvalla, Girini, Dego, S. Giulia, Gorra, Pian Soave, S. Sebastiano-Brallo, Rocchetta di Spingo, Spigno Monferrato, Bivio SP 215, S. Giacomo, Pareto, Mioglia, Pontinvrea, Giovo, Stella San Giovanni, Gameragna. In occasione dell’inaugurazione del cippo che segna il punto dove le quattro province di Savona, Cuneo, Asti ed Alessandria si toccano, i Comuni di Merana, Pezzolo Uzzone, Piana Crixia e Serole, grazie al patrocinio delle relative Province, istituiscono il Traguardo Volante delle 4 Province posizionato a Pian Soave, sulla Langa. Saranno premiati i primi tre concorrenti assoluti femminile e maschile che transiteranno sul traguardo. La Gepin Olmo, inoltre, è stata scelta dal gruppo dei Senza Tempo (aggregazione spontanea di ciclofondisti che fanno del percorrere le granfondo, faticando il giusto e avendo l'opportunità di godersi paesaggi e ristori, il proprio motto) per organizzare il loro primo raduno nazionale. La verifica licenze e consegna della dotazione gara si terrà presso la Olmo (via Poggi, 22) sabato dalle h. 15.00 alle h. 19.00 ed in piazza Sisto IV (Bar Milano), nel centro di Celle Ligure, domenica dalle h. 7.00 alle h. 8.30. Le operazioni di partenza saranno improrogabilmente chiuse alle h. 9.00. I concorrenti dopo aver effettuato le regolari operazioni di punzonatura, dovranno presentarsi ai cancelletti di partenza dalle h. 8.30 alle h. 9.25. Servizi offerti dall’organizzazione: pacco gara con gadget, servizio docce, rifornimenti lungo il percorso, pasta party per tutti i concorrenti. Categorie: Debuttanti (15/18 anni); Cadetti (19/27 anni); Junior (28/32 anni); Senior (33/39 anni); Veterani ( 40/47); Gentleman (48/55 anni); Supergentleman A (56/62 anni); Supergentleman B (63/75 anni); Donne A (da 19 a 39 anni); Donne B (da 40 a 55 anni).
Info: www.veloclubolmo.com; segreteria@veloclubolmo.com


Sabato 21 aprile, Stadio comunale G. Olmo (loc. Natta)
Giochiamo Insieme: partita del Cuore
Partita di calcio, organizzata dall'Associazione Atleti per Caso, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, per raccogliere fondi da destinare all'Associazione Famiglie SMA pro Sapre.
Info: www.atletipercaso.com info@atletipercaso.com


Da sabato 28 aprile a martedì I maggio, Centro storico e galleria Crocetta
Sulle onde della musica

Manifestazione legata al mare e alla musica, organizzata dal Consorzio Promotur, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure: quattro giorni di musica, note, ritmi e animazione per bambini nel Centro storico, laboratori sul tema del mare su lungomare Crocetta, rassegna di prodotti tipici ed artigianato in galleria Crocetta, mostra storica sul tema del mare e della barche in sala consiliare con presentazione di libri a tema marinaresco.
Info: IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Consorzio Promotur, tel/fax 019/991774 www.consorziopromotur.it celle_promotur@libero.it

Com.