Politica - 28 febbraio 2012, 18:31

Savona, consiglio comunale teso: Dopo sprechi al limite del grottesco, il Comune vara il massimo dell'addizionale regionale IRPEF. I consumatori ringraziano e prendon nota...

Bilancio previsionale 2012: la maggioranza (Pd, Idv, Sel, Rifondazione) proprone la massima tassazione per IRPEF e IMU (ex ICI). Proteste dell'opposizione: non abbiamo i dati su cui valutare

Sembra profilarsi una batosta finanziaria per i cittadini savonesi: addizionale Irpef allo 0,8% (il massimo di legge) e aliquote Imup allo 0,4% sulle prime case, allo 0,86% sugli immobili affittati a canone moderato ed all' 1,06% (aliquota massima) per le seconde case.

Dalla pagina Facebook del MoVimento 5 Stelle Savona la diretta della sala consiliare:

MoVimento 5 Stelle Savona
Il piano delle alienazioni passa col voto compatto della maggioranza. Negli anni scorsi abbiamo già svenduto (quasi) tutti i beni immobili di proprietà del Comune...
   
MoVimento 5 Stelle Savona
La discussione va avanti nonostante il disinteresse di molti consiglieri: al momento risultano assenti sindaco, vicesindaco, 4 assessori e 4 consiglieri del PDL.

MoVimento 5 Stelle Savona
Si sta discutendo della pratica relativa al piano delle vendite dei beni immobili.

MoVimento 5 Stelle Savona
Il sindaco é nuovamente assente...assenti anche molti assessori.

MoVimento 5 Stelle Savona
Abbiamo risposto all'assessore Martino...peccato fosse uscito anche lui dall'aula...

MoVimento 5 Stelle Savona
Il sindaco é nuovamente uscito dall'aula! Cosa avrà da fare di così urgente da assentarsi durante la discussione di una pratica così impattante per i suoi concittadini?

MoVimento 5 Stelle Savona
Anche Romagnoli (PdL) lamenta la mancanza dei dati necessari ad analizzare la pratica IMUP. L'assessore Martino interviene in difesa dell'operato degli uffici, quegli stessi uffici che aveva scaricato velocemente meno di un mese fa sulla questione relativa alla perizia che farneticava di stelle di natale sul terreno per il campo da hockey!

MoVimento 5 Stelle Savona
Sono ormai settimane che, per poter analizzare nel merito la pratica sull'IMUP, chiediamo che ci vengano forniti tutti i dati relativi alla consistenza immobiliare della nostra città. La tabellina stringata che, dopo tanta insistenza, ci é stata fornita é carente di molti dati e quindi completamente inutile a noi come ai consiglieri di maggioranza che fra poco voteranno a favore, evidentemente senza cognizione di causa!

MoVimento 5 Stelle Savona
Come per l'IRPEF, la Giunta anche per l'IMUP (ex ICI) propone la massima tassazione!

MoVimento 5 Stelle Savona
Ora si passa ad affrontare la pratica relativa all'IMUP. La Giunta propone queste aliquote: 0,4% sulle prime case - 0,86% sugli immobili affittati a canone moderato - 1,06% (il massimo!) sulle seconde case.

MoVimento 5 Stelle Savona
La maggioranza vota compatta a favore dell'addizionale IRPEF al massimo permesso per legge: una tassa aggiuntiva per cui i savonesi possono ringraziare la cosiddetta sinistra formata da PD, IDV, SEL, Rifondazione.
 
MoVimento 5 Stelle Savona
Aliquota IRPEF al massimo: SEL preannuncia un voto "favorevole ma sofferto". In realtà a soffrire saranno i savonesi che verranno tartassati!
 
MoVimento 5 Stelle Savona
Il sindaco é uscito dall'aula ormai da 20 minuti. In questi istanti si sta decidendo quanto tassare i savonesi ma il sindaco non si degna nemmeno di essere presente...non hanno nessuna vergogna!

MoVimento 5 Stelle Savona
Si sta discutendo la pratica relativa all'IRPEF. La Giunta propone di applicare un'addizionale dello 0,8% ...il massimo permesso per legge!

Commento utente: FATE SAPERE E GIRARE! SOPRATUTTO I FINTI COMUNISTI!!! PERCHè NON DANNO MASSIMA DIFFUSIONE DI CIò CHE FANNO NEL COMUNE!!!!

Commento  utente: Quindi la capacità propositiva e in qualche modo ragionata della nostra amministrazione e': aumentiamo tutto! Meno male che sono di sinistra, se erano di destra si andava a lavorare in fabbrica a gratis?....dimenticavo a Savona non ci sono più fabbriche

MoVimento 5 Stelle Savona
Purtroppo la mozione di sospensione viene respinta e quindi la pratica andrà in discussione.

MoVimento 5 Stelle Savona

Chiediamo la sospensione per diversi motivi. Non ci sono stati forniti i dati completi relativi alla consistenza immobiliare e i pochi dati forniti non permettono una stima sufficientemente precisa. Non ci é stato concesso di usufruire del prezioso supporto della Consulta per la Casa che é stata convocata all'insaputa dei consiglieri comunali e dopo il voto della pratica in commissione! A nostro avviso, le aliquote fissate nel regolamento sono state stabilite sulla base di un calcolo concettualmente errato.

MoVimento 5 Stelle Savona
Presentiamo una mozione sospensiva per chiedere il rinvio della pratica relativa al regolamento IMUP.

MoVimento 5 Stelle Savona
Il consiglio comunale inizia con 30 minuti di ritardo...l'ultimo ad arrivare ovviamente é il sindaco.

SN