Spesso noi ambientalisti siamo le voci critiche e siamo abituati a suonare campanelli di allarme per diverse iniziative che contrastano con la tutela del paesaggio.
Riteniamo giusto però far sentire la nostra voce, anche quando vengono presi dei provvedimenti che invece si muovono in direzione opposta, cioè di salvaguardia del verde e degli interessi della comunità che a volte si contrappongono a quelli di singoli cittadini.
L’ultimo Consiglio Comunale di Alassio ha coraggiosamente deliberato la modifica di un articolo del Piano Regolatore in senso restrittivo, vietando l’autorizzazione alla costruzione di autorimesse in zone destinate a verde pubblico.
Insieme all’approvazione del Piano del Verde, elaborato dal Dipartimento Polis della Università di Genova, e al Convegno sulla lotta al Punteruolo Rosso, la recente delibera testimonia la volontà di prestare attenzione ai temi ambientali, a volte anche con scelte che possono essere difficili in tempi di restrizioni quali quelli che oggi ci caratterizzano.
Riteniamo, infatti, che un Progetto più ambizioso che voglia Alassio fra gli esempi di qualità potrà sicuramente ripagare nel futuro.