Egregio signor Sindaco della città di Savona,
la vicenda del campo di hockey ha messo in luce quanto la politica si interessi solo di alcuni sport e trascuri invece altre espressioni e pratiche sportive. Il calcio è da sempre la regina delle attenzioni, le bocce qualche volta, la pallanuoto savonese ha dovuto attendere molti anni per avere un impianto adeguato. Anche l'hockey è entrato nell'attenzione e nei finanziamenti pubblici anche se non è uno sport così praticato nè seguito.
Ed allora ci siamo chiesti come mai noi, Lega Navale, non siamo mai entrati in questo "circolo" dei finanziamenti da parte del Comune.
La nostra storia risale agli inizi degli anni '60 quando la nostra ragione sociale era "gruppo vela" della Lega Navale di Savona ed installammo ad Albisola una sede estiva per le derive. Le derive sono piccole imbarcazioni a vela, lunghe al massimo 6 metri, con deriva retrattile, che possono essere agevolmente alate dalla spiaggia.
Un gruppetto di soci prestò i soldi che vennero restituiti nel giro di alcuni anni. Con lo stesso metodo ci siamo sviluppati nel tempo fino ad avere gli attuali spazi: circa 250 metri quadrati di sede, comprensiva di palestra, spogliatoi, aula scuola vela, segreteria, area soci. Sempre con lo stesso metodo di finanziamento abbiamo provveduto all’ acquisto delle attrezzature sociali, cioè imbarcazioni e gommoni atti per la scuola, per l’ assistenza in mare e per le regate: 10 derive, 6 windsurfs e 3 gommoni. Attrezzatura costosa sia per l'acquisto che per la manutenzione che ci impegna non poco economicamente.
Il nostro scopo è l'avviamento alle attività sportive del mare, lo dice il nostro statuto. Siamo stati impegnati in collaborazione con il “liceo del mare” di Savona a formare i ragazzi di quell’ istituto. Siamo presenti sul territorio albisolese con il progetto “vela scuola” della FIV (Federazione Italiana Vela) che ci occupa nei mesi invernali per promuovere ed incrementare l’ offerta dello sport velico ai bambini delle scuole elementari e medie attraverso lezioni in classe e prove pratiche in mare al fine di instaurare ed accrescere in loro la cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione ed al rispetto dell’ ambiente. Stiamo cercando di allargare l’ utenza scolastica offrendo “pacchetti” comprendenti un corso teorico sulla conduzione di derive e/o windsurf e una prova pratica in mare che l’ anno scorso è risultato molto gradito ad alcune classi di un liceo di Alessandria e che quest’ anno verrà ripetuto. Organizziamo inoltre corsi per principianti e corsi avanzati, di derive e di windsurf, sia invernali che estivi per bambini, ragazzi e adulti.
Abbiamo quindi raggiunto da anni l'obiettivo di essere efficienti tutto l'anno, attività che ci impegna anche nella vigilanza e nel soccorso in mare.
Abbiamo avuto, nel corso degli anni, molti validi atleti con titoli di livello nazionale e internazionale. Uno per tutti il titolo, conquistato da un nostro socio, di campione nazionale di windsurf nell’ anno 2010 e nell’ anno 2011, oltre ad un terzo posto under 22 nel circuito mondiale windsurf slalom 2011.
Siamo “cresciuti” molto e da 6 anni ci siamo staccati dalla Lega Navale di Savona e siamo diventati una sezione autonoma: la Lega Navale di Albisola; potremmo dire che siamo la seconda Lega Navale della città di Savona in quanto in quest’ ultima sede si curano storicamente attività quali pesca, canottaggio, vela da diporto e d’ altura, motonautica che sono complementari alle nostre attività.
La invitiamo pertanto a visitare la nostra sede di Albisola, e le saremmo grati se nell'occasione potessimo iniziare un discorso di finanziamento alla nostra società con particolare riguardo al rinnovo delle attrezzature nautiche, in quanto il nostro impegno sia pratico, nei lavori di manutenzione della sede e dei mezzi, che economico non è sufficiente a sostituire le attrezzature con quella frequenza che sarebbe opportuna.
Il Presidente della Lega Navale di Albisola
Antonella Brignone