Eventi - 21 febbraio 2012, 15:55

Borghetto S. Spirito, corso di aggiornamento su letteratura per ragazzi, illustrazione e lettura ad alta voce

La 5° edizione si svolgerà nei giorni 21, 23 e 24 febbraio, presso i locali della biblioteca civica di Palazzo Elena Pietracaprina in Piazza Libertà

Il Comune di Borghetto S. Spirito e il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella proseguono il percorso a sostegno della lettura e dell’approfondimento sulla letteratura per bambini e ragazzi, con la quinta edizione del corso di aggiornamento dedicato alle novità editoriali, all’illustrazione e alla lettura ad alta voce.

Il corso, pensato per gli insegnanti, i bibliotecari, gli educatori, gli operatori culturali, ma aperto anche alle famiglie, propone anche quest’anno tre giornate di approfondimento e riflessione sull’editoria di qualità per bambini e ragazzi.

Martedì 21 febbraio doppio appuntamento con Francesca Archinto - Direttore editoriale della casa editrice Babalibri.

Alla mattina, alle 10,45, laboratorio pratico dal titolo “Copertina, la carta d’identità del libro”, per arrivare a realizzare una copertina, partendo dall’osservazione e dall’analisi di libri che verranno proposti.

Al pomeriggio, alle, 16,00, Francesca Archinto parlerà de “L’importanza dell’albo illustrato per i bambini dai 0 agli 8 anni”.

Francesca Archinto è laureata in filosofia con indirizzo psicopedagogico. Alla fine degli anni’80 ha creato a Milano la cooperativa Giocoteca per la gestione di uno spazio polivalente dedicato al gioco dei bambini. Ha lavorato per il Comune di Milano – Ufficio Ludoteche, come supervisore del personale. Ha collaborato con Lego Company Italia - Segmento 0-4 anni, in qualità di consulente pedagogica per la creazione di nuovi giocattoli. Dal 2002 lavora con entusiasmo per la casa editrice Babalibri nata in società con la francese l’école des loisirs, dove riveste il ruolo di direttore editoriale. E per non dimenticare i suoi interlocutori principali, i bambini, ha fondato l’Associazione Baba-Umpa!, attraverso la quale svolge attività di animazione e promozione del libro per l’infanzia.

Giovedì 23 febbraio, alle 16,30, Fernando Rotondo ci parlerà di “Dopo Harry Potter. Tendenze e novità nei libri per ragazzi”, offrendo una panoramica sull’editoria per bambini e ragazzi del 2011 ed anticipando alcune importanti novità 2012, che verranno presentate al pubblico in occasione della Fiera del libro per ragazzi, in programma a Bologna dal 19 al 22 marzo.

Fernando Rotondo è Docente di Letteratura per l'infanzia all'Università di Milano – Bicocca. Collabora con le maggiori riviste specializzate: LG Argomenti, Liber, Sfoglialibro, Biblioteche oggi, La Vita Scolastica, L'Indice dei libri del mese.

Venerdì 24 febbraio, alle 16,30, Francesco Langella proporrà una lezione teorico – pratica dal titolo “Libera la voce. Tam – tam di lettura”, durante la quale, attraverso esempi pratici, i partecipanti saranno invitati a proporre letture ad alta voce.

Francesco Langella, Direttore scientifico della Biblioteca internazionale per ragazzi E. de Amicis di Genova, è anche coordinatore del Settore ragazzi del Sistema bibliotecario Urbano di Genova e Direttore della rivista di letteratura giovanile “LG Argomenti”.

Collabora inoltre con le seguenti riviste: Bambini, Letture, Pietre, Vedi Anche e con quotidiani come Il Lavoro. Fa parte del comitato scientifico del settore 0-6 del comune di Genova.

La partecipazione al corso e al laboratorio è completamente gratuita, previa iscrizione ai recapiti sotto indicati.

Il laboratorio di martedì 21, mattina, è a numero chiuso, fino ad un massimo di 20 partecipanti. Verrà rilasciato attestato di frequenza.

Dichiara l’Assessore alla cultura Roberto Moreno….“Anche quest’anno il Corso di aggiornamento sull’editoria per bambini e ragazzi propone un programma molto intenso e vede la partecipazione di relatori che rappresentano l’eccellenza del settore. Le tre giornate offriranno sicuramente spunti e riflessioni su cui lavorare per approfondire tematiche così importanti e sostenere attivamente il settore giovanile.”

Com. Assessorato alla Cultura di Borghetto Santo Spirito