Presentato da Boffa e Miceli un ordine del giorno sull’emergenza lavoro in provincia di Savona, poi votato all’unanimità dal Consiglio Regionale: “Con l’ultima situazione dell’OCV, le situazioni critiche sono ormai diventate 14 nella nostra provincia”, spiegano i due Consiglieri Savonesi del PD.
Si va dalla Ferrania Technologies Spa a Cairo Montenotte, alla Cartiera Bormida Spa di Murialdo, alla Continental Paper Spa in concordato preventivo (ex Cartiera Verde Romanello) di Varazze, ai Cantieri Navali Baglietto Srl in concordato preventivo sempre a Varazze, alla Telerobot Srldi Quiliano, a Finintra Engineering Srl di nuovo a Cairo Montenotte, alla Nuova Isoltermica Srl di Vado Ligure, alla Viglietti Aero Srl in liquidazione di Cairo Montenotte, alla FAC Acf Porcellane Spa di Albisola Superiore, al Centro Latte Savona Srl di Savona, ai Cantieri Navali Sciallino di Ceriale, alla Sanzone Spa di Albenga, al Terminal Rinfuse Italia a Vado Ligure, fino, appunto, all’ OCV Italia Srl (ex Vetrotex) di Vado Ligure.
Una situazione grave che si estende su tutta la provincia di Savona e che interessa circa 1200 lavoratori e coinvolge un’altra ottantina di imprese per l’indotto. “Nell'anno 2011 – continuano Boffa e Miceli, l'Inps ha registrato un aumento del 21% della cassa integrazione guadagni in provincia di Savona. Tale incremento è superiore del 4,65% rispetto all'anno 2009 ed è risultato più alto dell’andamento regionale e in netta controtendenza rispetto al trend nazionale che ha registrato una diminuzione del 20,8%. Inoltre, anche la disoccupazione è nettamente aumentata rispetto al 2010”.
“Per queste ragioni – concludono i due consiglieri – abbiamo proposto sulla scorta di quanto fatto dal gruppo PD in Provincia di Savona questo ordine del giorno affinché le Istituzioni tutte si facciano carico di guidare percorsi di reale supporto per contribuire fattivamente al superamento di tale situazione e attivino con urgenza tutti gli strumenti di loro competenza, al fine di sostenere il sistema economico-produttivo ed i lavoratori”.