/ Savona

Savona | 20 febbraio 2012, 08:25

Mammografia al San Paolo? Sospesa. Al Santa Corona? Gennaio 2013

"Ha capito bene" aggiunge la voce dall'altro capo del filo: gennaio 2013 per una mammografia. Al Santa Corona, perchè al San Paolo (forse per questione di tagli?) sono sospese, dice il centralino interrompendo una delle solite musiche "rilassanti"

Mammografia al San Paolo? Sospesa. Al Santa Corona? Gennaio 2013

E l'elenco, redatto impietosamente da Primocanale continua: sempre una mammografia ma nel moderno ospedale di Albenga può esser fissata per Gennaio 2013. Non prima.

E se sospetti un nodulo? Ti arrangi. Bella prova per un'ASL con 5000 dipendenti e un buco da 18 milioni di euro. Complimenti alla gestione di Fufy Neirotti, tecnico informatico laureato ad Urbino, che ci costa solamente € 149.779,92 all'anno. Per cotanto servizio.

Da sotterrarsi, anzi, meglio, da collocarsi a riposo, ma prima del gennaio 2013, se possibile.

---

Che il meccanismo della ASL 2 savonese fosse ampiamente ipertrofico lo avevamo già dimostrato con delle semplici comparazioni con ASL analoghe ed assimilabili, che potesse raggiungere simili record di inefficienza però, non ce lo aspettavamo (del tutto). Lasciamo perdere gli oltre 5000 dipendenti e gli 820 dirigenti (caso probabilmente unico in Italia, in rapporto agli assistiti).

Lasciamo anche perdere il buco da 15 / 18 milioni scavato in anni di gestione disinvolta.

Evitiamo di ricordare che come cura al collasso finanziario la dirigenza di è permessa di incolpare i medici di famiglia “rei” di prescrivere troppi farmaci ad una popolazione tra le più anziane d’Italia.

Sorvoliamo anche sulle intimidazioni ai medici colpevoli di condurre un'informazione ambientale consapevole nelle scuole, cosa che valse una tirata d'orecchie ai baroni da parte dell'ordine dei Medici Provinciale, Neppure facciamo menzione alla storia tragica e surreale che vede un paziente precipitare e morire lungo le scale di emergenza prive di illuminazione. Ma quando capita di leggere lo stipendio della triade che sgoverna cotanto apparato allora si, treman le vene ai polsi.

Ora l’organigramma, insieme alle voci “Qualità del governo clinico” e “salute e sicurezza dei lavoratori” sono state collocare in area riservata non accessigile al pubblico via web; forse una forma di pudore. L’organigramma ora lo hanno fatto carino carino in 3D (consultabile QUI) ma hanno tolto i nomi.

Ma i compensi della triade sono ancora recuperabili e ammontano (le cifre NON sono aggiornate di qualche anno!) a soli € 349.419,92 in tre, un bel po’ oltre il mezzo miliardo di vecchie lire, con il quale ad esempio acquistare e far funzionare una bella macchina per le mammografie nuova di trinca, certamente più utile, e probabilmente più lungimirante.

sn

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium