La Sezione Soci Coop Liguria di Savona, propone, per giovedì 23 febbraio, alle 16,30, nella sala Punto d’incontro Coop di Savona, l’incontro “Liscio come l’olio”, interamente dedicato a un alimento prezioso, l’olio, che è anche un prodotto tipico della nostra regione. L’obiettivo è creare un’occasione di incontro tra i consumatori e i produttori, alla ricerca di un rapporto più diretto di conoscenza e fiducia.
A parlare di olio sarà l’azienda Raineri, oggi fornitrice dell’Olio Fior Fiore Extravergine DOP Taggiasca Fior Fiore Coop, una realtà che ha alle spalle una lunga tradizione: nacque a Imperia nel 1910, quando il fondatore, Leonardo, avviò a Porto Maurizio la prima bottega per il commercio dell’olio extravergine di oliva.
Attraverso il racconto di esperti del settore, i partecipanti all’incontro potranno scoprire le tecniche di produzione dell’olio, gli standard che ne garantiscono la qualità, l’importanza della provenienza delle olive, oltre alla storia di un’azienda fortemente radicata sul proprio territorio.
Al termine dell’incontro, gratuito e aperto al pubblico, ai presenti sarà offerta una degustazione.
L’incontro si svolge nell’ambito del programma “Corsi & Percorsi”, dedicato da Coop Liguria alla cultura del gusto e alla valorizzazione del territorio. La tematica si inserisce nelle azioni di educazione al consumo consapevole che la Cooperativa rivolge agli adulti, per assolvere alla propria missione di tutela del consumatore.
Il programma completo degli incontri di “Corsi & Percorsi” dei mesi di febbraio e marzo 2012 è disponibile al Punto Soci.