Politica - 17 febbraio 2012, 13:32

Albenga, un patto di filiera tra produttori e grossisti agricoli

La proposta di Carlo Parodi, Assessore all’Agricoltura del Comune di Albenga

Un patto di filiera tra produttori e grossisti, con l’ente comunale a fare da garante, per porre un limite alle dilazioni di pagamento delle fatture. È questa la proposta di Carlo Parodi, Assessore all’Agricoltura del Comune di Albenga, per migliorare la situazione in cui versano molte aziende agricole del territorio. “L’Amministrazione Comunale può farsi promotrice e fungere da garante di un patto tra gentiluomini, tra produttori e grossisti del settore, che stabilisca che le dilazioni di pagamento non possano eccedere i 90 giorni dalla fattura, dichiara l’Assessore. “Troppo spesso, infatti, si verificano casi in cui si assiste a pagamenti in ritardo di oltre i 7-8 mesi, su prodotti per i quali gli agricoltori hanno dovuto effettuare anticipazioni colturali. È inammissibile che, dopo aver investito con quasi un anno di anticipo rispetto alla vendita del prodotto, essi debbano attendere un ulteriore periodo, alle volte persino di otto mesi, per ottenere i pagamenti”.

“Tale soluzione”, prosegue Parodi, “sarebbe assai più ragionevole, nonché più facilmente realizzabile, rispetto ad altre emerse nelle scorse settimane. Non credo infatti che aumentare l’indebitamento delle aziende agricole nei confronti delle banche, per dirne una, rappresenti la panacea di tutti i mali. La contrazione dei ricavi delle aziende del settore non è purtroppo una novità, se pensiamo che da più di 15 anni i prezzi alla produzione sono fermi a fronte di un aumento esponenziale dei costi di produzione. Pensare che una amministrazione comunale sia in grado di influenzare il costo del denaro delle banche e l'accesso al credito quando la politica creditizia è decisa a livello almeno europeo e non certamente locale è pura illusione. Sarebbe poco realistico ipotizzare che nella sola Albenga la politica creditizia possa avere connotati diversi rispetto al resto del Paese e dell’Europa. Per questo, se vogliamo realmente mitigare gli effetti della crisi, è possibile pensare a strategie diverse, più concrete ed attuabili”.

“Ecco perché è quanto mai necessario ed urgente porre rimedio ai pagamenti troppo dilazionati nel tempo, che in un momento di crisi strozzano ulteriormente un settore da tempo in difficoltà, e in questo l’Amministrazione Comunale può rivestire una parte importante. Si tratta di una soluzione realistica che, con la indispensabile ed essenziale collaborazione di produttori e grossisti, può trovare luogo nella prossima seduta del Tavolo Verde: sono diversi i fronti su cui poter lavorare, dalla politica dei prezzi alla logistica. È tuttavia indispensabile una filiera unita e che agisca in maniera compatta ed univoca", conclude Carlo Parodi, Assessore all’Agricoltura del Comune di Albenga.

Com.