Eventi - 17 febbraio 2012, 15:01

Albenga, RockinCentro diventa ... l'anteprima del Festival di Sanremo

E' l'ex allievo di Amici, Manuel Aspidi, ad aprire l'evento, domani pomeriggio, prima di salire sul palcoscenico dell'Ariston

Tutto pronto, per domani pomeriggio, al nuovo Centro Giovani di Albenga.

In lungocenta Croce Bianca, al piano terra del Palazzo Comunale delle Associazioni, il Sindaco Guarnieri insieme all'Assessore Ciangherotti, al VicePresidente regionale del CIP Dario Della Gatta e ai ragazzi dello Yepp e del Governo Ombra taglieranno, alle ore 14.30, il nastro della nuova sede che ospiterà ogni giorno attività dedicate ai giovani, di età compresa tra i 13 e i 25 anni, con l'integrazione anche dei ragazzi diversamente abili.

Infatti, al Centro Giovani, tappezzato dei disegni realizzati dai bambini delle scuole elementari insieme con Cinzia Vola, si riunirà periodicamente anche la Consulta cittadina per i problemi del Disabile. In contemporanea, in piazza del Popolo, Contest Rock InCentro, l’evento di inizio anno che coinvolgerà su un palcoscenico professionale le otto rock-bands di ragazzi del territorio che suoneranno e canteranno pezzi editi e parteciperanno ad una selezione per la migliore interpretazione.

Con loro, i giovani cantanti, ad aprire il pomeriggio musicale ci sarà anche Manuel Aspidi, il cantante livornese emergente, ospite domattina di Radio Jeans Network, già doppio disco d’oro nel 2007 con il singolo “Soli a metà”, che sta per approdare sul palco del teatro Ariston.

Infatti l’ex allievo di Amici 6, canterà, domani pomeriggio, in piazza del Popolo, un brano inedito, dal titolo "L'amore che confonde", che presenterà in serata al Festival di Sanremo, nella sezione Nuova Generazione.

In gara, dunque, i CRISPY APES, dall’imperiese; QUEI FIGLI DI BLUES, una realtà musicale già consolidata sul territorio - sono attivi dal 2010 - che si ispira a grandi maestri del blues e del soul; i NOBODY WILL BLESS YOU "power trio" che si esibisce solo con chitarra, basso e batteria; STYPHYNYN’EASY, band nata nel 2011 in occasione del prestigioso festival "Contagi"; ANANAS PARTY, band genovese di matrice "indie rock"; RADIO XXX, band alessandrina nata nel 2007; SORRY WE’RE DRUNK, giovanissimi amanti del punk, e i PARK ASSIST, già vincitori del secondo Concorso Up'n'Coming Yepp di Loano che li ha portati a esibirsi a Balla coi Cinghiali 2011. La giuria sarà costituita dai cantautori albenganesi Luciano Manasia e Mauro Pinzone e dal giovane dello Yepp Francesco Canobbio.

Oltre alla musica, anche lo sport per i giovani, sotto la supervisione del Consigliere Comunale Aldo Marino con delega allo Sport, con due partite di calcio allo Stadio Annibale Riva: prima, alle ore 15.00, gli esordienti dell'Asd San Filippo Neri contro la genovese S.C. Ligorna 1922 e poi, alle ore 16.00, il Torino "F.D." onlus contro la Città di Albenga. Grazie alla collaborazione di Stefano Mentil, centrocampista, giocheranno per l'Albenga, oltre al Consigliere Aldo Marino anche il Comandante della Polizia Municipale di Albenga, Gaetano Noè, l'Assessore al Commercio del Comune di Savona Paolo Apicella, il Presidente della San Filippo Luca Calzamiglia e dell'Albengacalcio Gerardo Magalino, Paolo Degola giocatore del U.S. Pontelungo e l'Arch. albenganese Carlo Gaudenti.

Durante il pomeriggio, in piazza del Popolo, il Centro Anziani insieme allo Yepp distribuiranno pane e nutella vicino al punto della radio Jeans network gestito dagli studenti della Scuola Agrario e Itis di Albenga. Ci saranno anche lo stand della squadra di pallapugno con l'allenatore Andrea Bronda, del Governo Ombra, dell'Inail e del Cip e l'angolo del biketrial e minitrial curato dal Motoclub Albenga. Alle ore 16.00, in contemporanea, nella Piscina Comunale, avranno luogo la staffettona di nuoto con atleti paralimpici del nuoto di Albenga. Scenderanno in vasca anche l'Assessore Ciangherotti e il Presidente provinciale del CIP, Giuseppe Corso. A seguire un torneo amichevole di pallanuoto. A presentare la manifestazione, in piazza del Popolo, sarà la famosa voce di Radiondaligure, la speaker Charlie.

"Siamo orgogliosi di come questa iniziativa sia riuscita a coinvolgere così tanti giovani emergenti del nostro territorio. Il fatto che i ragazzi siano protagonisti di questo evento, nella musica e nello sport, dimostra come le nuove generazioni abbiano solo bisogno di essere ascoltate dalle Istituzioni e di trovare risposte efficaci e concrete nei loro interlocutori. L'Amministrazione Guarnieri, come da programma elettorale, non si è dimenticata delle politiche giovanili e, anzi, le rilancia ogni giorno a favore dei ragazzi". Dichiarano Eraldo Ciangherotti, Assessore alle Politiche sociali e giovanili e il Cons. Aldo Marino, delegato allo sport.

Com. Eraldo Ciangherotti, Assessore Servizi Sociali, Comune di Albenga