/ Eventi

Eventi | 16 febbraio 2012, 11:29

Cairo: La Compagnia di prosa Ludus In Fabula presenta "L’Insostenibile Leggerezza"

Riparato il guasto all'impianto antincendio del teatro la stagione teatrale proseguirà regolarmente

Cairo: La Compagnia di prosa Ludus In Fabula presenta "L’Insostenibile Leggerezza"

Dopo la felice e originalissima riscrittura della Casina di Plauto, Marina Thovez propone al Teatro di Cairo Montenotte un altro classico della letteratura, questa volta contemporanea, L’insostenibile leggerezza dell’essere in una libera trasposizione per il teatro.

E’ una novità assoluta, per la prima volta il famoso romanzo di Milan Kundera viene portato in scena.

Una storia d’amore che ha appassionato milioni di lettori nel mondo, fortissima, carnale, unica, che racconta la Primavera di Praga attraverso le vite di Tomas e Tereza.

Nell’agosto 1968 la Russia invade la Cecoslovacchia e ne spegne il sogno libertario.

La popolazione è divisa in due: spie e spiati; le intimità violate, le carriere distrutte…

Un professore universitario e una sua allieva portano per mano lo spettatore nelle vicende praghesi e con simpatia e umorismo rendono leggero l’esercizio del pensiero.

Sul palco, nei doppi ruoli del Professore e dell’Allieva e di Tomas e Tereza, due bravissimi attori che non finiscono di sorprendere per la capacità di trasformazione.

REGIA     Marina Thovez

SCENE   Nicola  Rubertelli

Durata:    1 ora e 40’ con l’ intervallo


Note di regia.

La scena è un labirinto.
L’appartamento di Tomas, la stessa Praga sono un dedalo da cui non c’è via d’uscita.

Tereza e Tomas si muovono nel poderoso allestimento di Nicola Rubertelli come topi in gabbia, spiati e costretti in un percorso obbligato, quello del regime stalinista, che censura ogni movimento. Questa è la punizione per quella bellissima città che con la sua “Primavera” cercava di riportare il socialismo verso gli ideali di umanità sotto cui era nato.

I personaggi del Professore e dell’Allieva non sono presenti nel romanzo di Kundera ma, sotto la forma di un moderno dialogo di Platone, incarnano il suo pensiero filosofico, e danno voce a certi avvenimenti dell’epoca che mi è sembrato importante ricordare.

L’esercizio del pensiero è il più grande strumento di libertà che abbiamo.
Non lasciamo che la dittatura, quella esplicita di un regime militare, o quella subdola di un imbarbarimento progressivo, ci tolga ogni facoltà di pensare.    

MARIO ZUCCA

È diventato famoso per aver lanciato il tormentone Vi amo bastardi a Drive In nel 1987.

È stato ospite fisso del Maurizio Costanzo Show dal 1992 al 1995, anno in cui è stato ospite di Vittorio Gassman sempre all'interno della cornice del Teatro Parioli di Roma.

Parallelamente all'attività teatrale (tra gli altri titoli, Mortimer e Wanda; Dovevi essere tu), che l'ha visto affiancato e diretto da Marina Thovez (con cui è sposato), Zucca ha svolto una considerevole attività di doppiatore. Ha infatti prestato la voce ai personaggi di Zordon (Power Rangers) e Anastasio Farina, interpretato da Paulo Goulart nella telenovela Terra Nostra 2 - La speranza.
Nelle serie a cartoni animati ispirate al personaggio di Batman ha doppiato Bane nella serie del 1992 e un invecchiato Bruce Wayne in Batman of the Future. Ha doppiato inoltre il Generale Lilde in Dragon Ball GT.

Ha interpretato vari ruoli per la televisione ed il cinema. Tra i film più recenti lo ricordiamo in Un’estate al mare (2008), Ex – amici come prima (2011), Box Office 3D – il film dei film (2011).
 
MARINA THOVEZ
Autrice di testi teatrali, interprete in ruoli per la televisione e per il cinema, doppiatrice (anche di molti film d’animazione), attrice (insieme al marito Mario Zucca) e regista di teatro.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium