/ Savona

Savona | 15 febbraio 2012, 13:05

Confcooperative Savona al rinnovo del consiglio provinciale

Il presidente Riccardo Viaggi

Il presidente Riccardo Viaggi

95 Cooperative con un fatturato complessivo annuale di quasi 36 milioni di euro senza considerare le Banche di Credito Cooperativo che, in Provincia, raccolgono 184 milioni di euro e ne impiegano quasi 300.

Sono alcuni dei numeri di Confcooperative di Savona che giovedì prossimo riunisce i suoi soci per il rinnovo del Consiglio Provinciale.

"Cooperazione, strumento per costruire fiducia", è il tema dell'assemblea che si terrà giovedì 23 febbraio alle 9,30 presso la Sala Magnano della Camera di Commercio.

"Ho fortemente voluto questa frase di apertura dell'assemblea per ribadire come cooperazione voglia dire tutela, forza d'unione, risorsa per creare lavoro ma sia anche uno strumento per costruire fiducia. Fiducia fra le persone che si mettono insieme perseguendo un obiettivo comune. Fiducia fra le Cooperative in cerca di collaborazione e non di concorrenza".

Così la pensa Riccardo Viaggi, 50 anni, da 4 anni presidente di Confcooperative Savona e guida della Cooperativa Progetto Città.

Afferma Viaggi: "Sono convinto che il mondo della cooperazione è un motore economico più che valido nonostante l'infelice congiuntura economica. Le Cooperative infatti danno lavoro a centinaia di persone in Provincia tenendo conto anche del mondo delle fasce deboli che senza realtà consociative come le nostre non otterebbero un lavoro dignitoso".

Federsolidarietà, con le sue 30 cooperative associate e Federabitazione, sono le realtà più vivaci ed energiche nonostante questo periodo di forte crisi ed instabilità economica.

"Per la maggior parte le nostre consociate sono Cooperative che contano mediamente una quindicina di dipendenti. Uno degli obiettivi che abbiamo fatto nostro è la lotta contro le cooperative nate non per perseguire la Mission della Cooperazione ma create per puri fini di lucro", sottolinea il Presidente.

All'assemblea parteciperanno le maggiori autorità istituzionali e del mondo della Cooperazione del savonese fra cui il Presidente Camera di Commercio Dottor Luciano Pasquale.

Conclude Riccardo Viaggi: "Voglio citare una frase di Amartua Sen, Premio Nobel per l'economia: l'economia di mercato dipende in larga parte da aspettative psicologiche e dunque c'è bisogno di fiducia e di prospettiva. Da questo punto di vista l'idea di Cooperazione e di collaborazione è fondamentale. E' una risposta. Una risposta alla crisi".

com. Confcooperative

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium