/ Eventi

Eventi | 15 febbraio 2012, 15:09

Associazione Vecchia Albenga: “Rassegna di poesia dialettale”

Domenica 19 Febbraio alle ore 16.00, presso l’Auditorium San Carlo

Associazione Vecchia Albenga: “Rassegna di poesia dialettale”

Per un intero pomeriggio, Albenga sarà il capoluogo regionale del dialetto ligure. Domenica 19 Febbraio alle ore 16.00, presso l'Auditorium San Carlo in Via Roma ad Albenga, si svolgerà la “Rassegna di Poesia Dialettale Ligure, organizzata dall'Associazione Vecchia Albenga, con il patrocinio e la collaborazione della Palazzo Oddo Srl e del Comune di Albenga.

L'iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, nacque nel 1991 da un'idea dell'autrice Dedy Lertora, organizzatrice e promotrice delle dodici edizioni precedenti a Garlenda, in origine presso il Relais & Chateaux Hotel “La Meridiana”, che l'ha ospitata e sponsorizzata per sette anni consecutivi, quindi presso il Castello “Marchesi Costa del Carretto”, grazie al supporto delle Amministrazioni Comunali guidate dai Sindaci Dario Braggio e Giuliano Miele. Nel 2012, per la prima volta nella sua storia, grazie alla disponibilità della Associazione “Vecchia Albenga” e dell'Amministrazione Comunale, l'evento sbarca ad Albenga.

Dopo i saluti iniziali della Presidente della Associazione Vecchia Albenga Marisa Scola, con la magistrale conduzione del Prof. Franco Gallea, Sovraintendente Generale alla Consulta Ligure, venticinque tra i più noti autori dialettali della Regione, provenienti da ogni parte della Liguria, da Levante a Ponente, dalla provincia di La Spezia fin anche a Briga (La Brigue, comune oggi francese facente parte dell'area di lingua ligure del territorio transalpino) interverranno con letture e interpretazioni delle loro opere. Tra gli ospiti, in un pomeriggio interamente dedicato al dialetto e al territorio, sarà anche presente il Prof. Elmo Bazzano, Presidente della Consulta Ligure delle Associazioni per la Cultura, le Arti, le Tradizioni e la Difesa dell'Ambiente.

A fare da intermezzo gli interventi, la musica del noto Maestro Pino Caratozzolo e gli sketch della Compagnia Teatrale Dialettale Alassina di Gianni Croce.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium