/ Attualità

Attualità | 15 febbraio 2012, 12:07

Educazione alla legalità e alla democrazia a Borgio Verezzi

Il Procuratore Gian Carlo Caselli fra gli ospiti delle iniziative che prevedono incontri, laboratori e presentazioni di libri

Il procuratore Caselli

Il procuratore Caselli

Il Comune di Borgio Verezzi organizza, nella seconda metà del mese di febbraio, tre iniziative finalizzate all’educazione alla legalità e alla democrazia.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 17 febbraio alle ore 10, al Cinema Teatro Vittorio Gassman, e si intitola “La memoria delle tragedie”.

Coordinato dalle Scuole secondarie di primo grado della cittadina e dall’Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune, vedrà studenti e insegnanti dar vita ad un incontro sulle tematiche della legalità e della democrazia, attraverso la lettura di brani a tema e la presentazione dei lavori che i ragazzi hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico e in occasione delle Giornate della Memoria e del Ricordo.

In programma anche una relazione di Angelo Maneschi, docente di storia e membro dell’ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Savona).

L’iniziativa del 17 febbraio rientra nel progetto “Il filo della memoria”, nato per favorire la maturazione nelle giovani generazioni di un nuovo senso civico, storico e della solidarietà.

Le iniziative proseguiranno il 24 e il 25 febbraio con “100 passi verso Genova”, due incontri con Gian Carlo Caselli, rivolti uno alla cittadinanza e uno agli studenti, organizzati in occasione della diciassettesima Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si celebrerà in tutta Italia il 21 marzo.

Lo scorso anno, a fine dicembre, il Comune di Borgio Verezzi ha aderito all’associazione Avviso Pubblico, che riunisce Enti locali e Regioni impegnati nella formazione civile contro le mafie e che a sua volta fa parte di Libera. Nomi e numeri contro la mafia.

Il titolo dato ai due incontri, “100 passi verso Genova”, fa riferimento all’importante manifestazione in ricordo delle vittime della mafia che Libera organizzerà il 17 marzo nel capoluogo ligure e al celebre film di Marco Tullio Giordana “I 100 passi”, dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia in Sicilia.

Borgio Verezzi ospiterà quindi il 24 e il 25 febbraio due incontri con il Procuratore Gian Carlo Caselli che venerdì 24, alle ore 18, incontrerà la popolazione presso la sala consigliare del Comune (via Municipio 16) e presenterà il suo libro “Assalto alla giustizia” edito da Melampo.

Il giorno dopo, sabato 25 febbraio, alle ore 9, Caselli incontrerà al Cinema Teatro Vittorio Gassman i ragazzi delle scuole.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium