Presso
Palazzo del Commissario, fortezza del Priamar, Savona
Da giovedì 23 febbraio a sabato 24 marzo 2012
Inaugurazione: giovedì 23 febbraio ore 16,30
L’apertura della mostra sarà preceduta da una conferenza sui migranti, organizzata da FLC-CGIL, nella sala della Sibilla, alle ore 16,00
Orario mostra: da martedì a domenica 15,30-18,00
(mattino su prenotazione cell. 3289451144)
La mostra, progettata da Claudio Carrieri e organizzata da U.S. Letimbro “Santuario”, patrocinata dalla Città di Savona, sarà realizzata in collaborazione con CGIL, FLC, AUSER, Galleria Conarte e con il coinvolgimento degli allievi delle scuole medie e secondarie di Savona.
Insieme ai dipinti e alle installazioni dell’artista savonese verranno esposti 30 racconti, scritti dagli alunni, ispirati al tema dei migranti. I testi migliori saranno votati dal pubblico
e premiati giovedì 22 marzo 2012, ore 16,30 nella sala della Sibilla.
Alcuni alunni del Liceo Artistico parteciperanno, nel corso della mostra, a un laboratorio di pittura e realizzeranno, insieme all’artista, alcune opere ispirate ai racconti.
Queste opere resteranno come parte integrante della mostra.
Uno spazio sarà dedicato alla documentazione video e fotografica di: “Invertirelarotta”; viaggio per mare tra la riva nord e sud del Mediterraneo: diritti umani, memoria, reciprocità.
Per documentare l’evento, sarà realizzato un catalogo in formato digitale e, a richiesta, cartaceo (disponibile a fine mostra) a cura del fotografo Fulvio Rosso. Presentazione di Ferdinando Molteni.