Attualità - 14 febbraio 2012, 15:03

L'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Savona collabora con le scuole della regione Calabria

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia l'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Savona si è fatto promotore di iniziative che hanno coinvolto e sensibilizzato i ragazzi per questa importante ricorrenza.

L'Unità d'Italia quindi come argomento storico e strumento didattico rivolto ai giovani della nostra provincia e dell'intero territorio nazionale.

“Le celebrazioni del 150° dell'Unità nazionale, dichiara l'Assessore provinciale Luigi Bussalai, hanno consentito all'Assessorato di attivare proficue collaborazioni non solo con le scuole della nostra provincia ma anche con istituti di altre regioni d'Italia, tra questi, mi fa piacere ricordare la scuola Primaria Principe di Piemonte di Reggio Calabria.

Con gli insegnanti e gli alunni delle classi 5C e 5D Principe di Piemonte abbiamo intrapreso, con grande entusiasmo, una cooperazione che ci vede uniti in azioni sinergiche che hanno l'obiettivo di far comprendere ai giovani il valore intrinseco della ricorrenza.

I ragazzi della scuola calabrese sono stati omaggiati del CD “Tre colori Quiz” un vero e proprio gioco interattivo sui temi del Risorgimento Italiano, già distribuito dalla Provincia a tutte le scuole del comprensorio ligure, che si pone come stimolo per conoscere e approfondire le tappe fondamentali della nostra storia.

Un rapporto quindi che non si limiterà soltanto ad uno scambio virtuale di esperienze ma costituirà le solide basi per un ben più durevole dialogo.”

Com.