Attualità - 11 febbraio 2012, 18:45

Savona, alunne del Liceo Artistico Martini premiate ad un concorso sul tema del Giorno della Memoria

Nella Foto da sinistra: Francesca Porta, Tania Amato, Francesca Sercia, Renata Rusca Zargar

Ieri, 10 febbraio, in occasione della Giornata del Ricordo, sono state premiate dal Prefetto a Genova, presso il Teatro della Gioventù in via Cesarea, in una cerimonia organizzata dalla Presidenza del Consiglio Regionale Ligure, le alunne del Liceo Artistico Martini di Savona, Tania Amato e Francesca Sercia (V B) e Francesca Porta (IV B) insieme alla loro insegnante di lettere Renata Rusca Zargar.

Esse avevano partecipato con lo svolgimento di un saggio al Concorso bandito dalla Regione Liguria a tema: "Il sacrificio degli Italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli", lo stesso Concorso già vinto lo scorso anno scolastico dall'ormai ex alunna Zarina Zargar.

Il premio consisterà in un viaggio, insieme a delegati della Regione Liguria e all'esule Fulvio Mohoratz, nellaVenezia Giulia e Dalmazia, terre in cui sono state commesse le atrocità delle foibe e dalle quali la maggioranza degli Italiani là residenti è stata costretta a fuggire alla fine della seconda guerra mondiale.

Come tutti ormai sanno, tali uccisioni e lo stesso esodo sono stati taciuti fino a pochi anni fa, mentre solo da poco tali vicende appaiono, seppur ridotte (come ridotte sono ancora le notizie sulla deportazione e sui campi di concentramento e sterminio nazisti), sui libri di testo scolastici.

L'alunna Francesca Porta ha recentemente vinto anche il Concorso bandito peri Licei classico, scientifico, artistico, dai Lions di Savona, classificandosi I assoluta con un tema, poi tradotto anche in inglese, nel quale ha descritto le problematiche ambientali di Savona e, nel rispetto dei valori ispiratori dei Lions, ha proposto alcuni interventi migliorativi proprio per la vivibilità della nostra città.

Il premio consisterà in un viaggio di tre settimane in estate in Danimarca, parte in famiglia e parte nei campi dei Lions, insieme a giovani provenienti da tutte le parti del mondo.

Tali successi premiano il Liceo Artistico di Savona dimostrando ancora una volta che gli alunni sono in grado di coniugare la capacità di esprimersi pienamente nel saggio breve con l'interesse da sempre dimostrato per la cura dell'ambiente e per la ricerca storica.

Il 27 gennaio, invece, un'altra ex alunna dell'Artistico, Ilaria Ricca, è stata premiata, a Genova, presso l'Aula Consiliare della Regione Liguria, per essere stata una delle vincitrici del Concorso dello scorso anno scolastico riguardante la Shoah.

Il premio consiste in una borsa di studio di 1500 euro e di un viaggio ad Auschwitz-Birkenau. Ilaria aveva presentato un pregevolissimo lavoro in vetro (la sua classe aveva seguito un lungo progetto con i maestri vetrai di Altare) con una relazione sulla simbologia del lavoro stesso e i consapevoli risultati della sua ricerca storica.

Com.