Attualità - 10 febbraio 2012, 10:40

Al Patetta di Cairo un corso professionale per il settore dei servizi commerciali

Sarà attivato a partire dal prossimo anno scolastico

Al Patetta di Cairo un corso professionale per il settore dei servizi commerciali

Dal prossimo anno scolastico, presso l’Istituto Secondario Superiore Patetta di Cairo, verrà attivato il Corso professionale per il settore dei servizi commerciali. Si tratta di un corso che, come previsto dalla recente riforma(DPR 87/2010), permetterà di conseguire non solo un diploma quinquennale di istruzione, ma anche una qualifica professionale triennale di competenza regionale. La figura del tecnico e dell’operatore commerciale può garantire una migliore ed efficace copertura di quei settorilavorativi che attualmente non prevedono opportunità di formazione specifica, specialmente in Val Bormida, quali addetti alle vendite, operatori di magazzino, segretari con mansioni di front office. Il nuovo corso infatti si caratterizzerà per il profondo intreccio con il mondo del commercio, un settore nel quale continuano a mancare diplomati e qualificati per circa 1/3 delle necessità delle imprese. Gli Istituti professionali dispongono di un’ampia flessibilità ed autonomia al fine di orientare efficacemente la preparazione degli studenti ai settori lavorativi ed alle imprese presenti sul territorio. In questo modo è possibile offrire agli studenti una preparazione in linea con le esigenze del mercato del lavoro e alle imprese di contribuire alla formazione degli studenti.

Per quanto riguarda il neo corso, un riferimento importante nella realtà economica locale è dato dalla presenza del gruppo CONAD con cui si sta sviluppando una collaborazione per contribuire a colmare il forte differenziale tra competenze attese dalle imprese nel settore commerciale (in forte evoluzione) e le competenze riscontrate, in media, nei neodiplomati e neo qualificati, superare le carenze nel collegamento tra scuola e mondo del lavoro, creare una efficace sinergia tra il contesto formativo scolastico e quello aziendale). L’attivazione del nuovo corso professionale per i servizi commerciali determinerà anche una riorganizzazione dei laboratori didattici, come nel caso del laboratorio di economia e tecnica professionale che è stato dotato di nuovi computer e di schermi LDC piatti.

Per tutti gli iscritti la possibilità di accedere al comodato gratuito dei libri di testo, secondo l’ISEE familiare, e a tutte le iniziative di Istituto: gruppo sportivo, corso per le certificazioni  linguistiche, corsi di recupero, viaggi di istruzione e visite aziendali.

e.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU