Questo pomeriggio, nella Sala Giunta del Comune di Albenga, si è svolto un incontro tra l'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Rosy Guarnieri, dall'Assessore Manlio Boscaglia e dal Consigliere Comunale con delega al Commercio Aldo Marino, e una delegazione di commercianti di Via Palestro, rappresentata dai titolari di “Claudio e Adele – Specialità Alimentari”, “Pastificio Fontana”, “Michela Bijoux” e “Lavanderia La Rapida”.
“Si è trattato di un incontro molto costruttivo, in cui abbiamo avuto occasione di trattare diversi argomenti”, spiega il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Si è parlato innanzitutto del nuovo sistema di parcheggi a pagamento, riguardo al quale è emerso che la conoscenza generale, per via del cambiamento, non era abbastanza approfondita. L'Assessore ai Servizi Generali Manlio Boscaglia ha così avuto occasione di elencare tutti i benefici che saranno portati dal nuovo sistema, a cominciare dall'introduzione dei primi trenta minuti di sosta gratuiti”.
“Ci sono state inoltre sottoposte, da parte dei commercianti, alcune richieste importanti, tra le quali la possibilità di illuminare maggiormente le vetrine delle proprie attività e la possibilità di dotarsi di pannelli segnaletici per gli esercizi”, prosegue il Sindaco. “A tal proposito, l'Amministrazione ha già provveduto a modificare il Regolamento Comunale affinché i titolari di esercizi commerciali possano meglio indicare la presenza delle loro attività nei vari punti della Città antica; inoltre, il Consigliere Marino ha provveduto a dare tutte le indicazioni necessarie per quanto attiene l'illuminazione e il rifacimento delle insegne”.
“È stato un incontro positivo, del quale possiamo dirci più che soddisfatti”, commenta il Consigliere Comunale Aldo Marino. “Abbiamo acquisito e accolto tutte le richieste dei commercianti, che in molti casi coincidevano con le intenzioni dell'Amministrazione, e ci siamo impegnati a trovare le soluzioni più opportune”.
“Particolare attenzione è stata riservata a Piazza Trincheri”, nota ancora il Sindaco Guarnieri, “per la quale abbiamo accolto la richiesta di trasformare alcuni stalli, attualmente in area carico e scarico, in zona disco per le ore diurne e sosta permanente per le ore notturne. Dai commercianti è giunta anche la richiesta di asfaltare nuovamente la piazza, che in alcuni punti presenta un fondo irregolare e alcune buche. È intenzione dell'Amministrazione rimuovere l'asfalto esistente al fine di verificare le condizioni del ciottolato preesistente, quindi valutare la stima economica di un intervento per un eventuale rifacimento ai fini di valorizzazione storica. Nel caso il costo si presentasse troppo elevato, si provvederà alla riasfaltatura”.
In conclusione, i commercianti sono stati informati dall'Amministrazione circa i progetti in corso relativi al miglioramento architettonico e mantenimento storico-monumentale del Centro Storico, con un'anteprima di quello che sarà il programma delle manifestazioni in calendario per il 2012.