Attualità - 08 febbraio 2012, 09:34

Albenga, incontro su ex casa comunale a Campochiesa

Il Sindaco: “Preso in considerazione il progetto"

Nuova vita per la ex Casa Comunale di Campochiesa d'Albenga. L'immobile, di proprietà comunale, è stato l'oggetto dell'incontro svoltosi questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Albenga, alla presenza del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Manlio Boscaglia, del Priore della Confraternita dei Disciplinanti di Campochiesa Andrea Cafueri e di alcuni componenti dell'associazione, tra cui il Consigliere Comunale Alberto Passino e il Presidente di EcoAlbenga Spa Pietro Parodi (in veste anche di progettista a titolo gratuito).

“Come già dichiarato pubblicamente in diverse occasioni, è intenzione dell’Amministrazione Comunale recuperare la ex Casa Comunale della Frazione di Campochiesa di Albenga”, dichiara il Sindaco. “Aldilà di piccoli interventi effettuati sistematicamente sull'edificio pericolante, infatti, l’obiettivo è di valorizzare la struttura e di renderla fruibile a tutta la comunità. Per questo motivo, abbiamo accolto l’invito a organizzare questo incontro, affinché si potesse trovare la soluzione più adatta”.

“Lo scorso Gennaio, è stato sottoposto all'attenzione dell'Amministrazione Comunale un progetto, riassunto da alcune tavole esplicative, relativo alla riqualificazione e messa in sicurezza dell'ex casa comunale”, spiega il Sindaco. “Questa mattina sono state esaminate due diverse ipotesi progettuali. Entrambe prevedono la ricerca di un partner privato per la ricostruzione o la ristrutturazione dell'edificio a uso pubblico e parziale uso privato. Si è quindi stabilito un percorso di massima, che prevede la stima dell'intervento, l'inserimento dell'edificio nel piano delle alienazioni e l'indizione di una gara per l'assegnazione della realizzazione dell'opera”.

“Una volta terminato l’iter e l’intervento di riqualificazione, la nuova struttura sarà poi a disposizione della comunità della Frazione di Campochiesa, e potrà ospitare al suo interno, come proposto dal progetto, un auditorium, una biblioteca, nonché diventare sede di associazioni del territorio”, conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

Com.