Attualità - 07 febbraio 2012, 13:35

Neve e gelo: trattori spazzaneve in azione in Val Bormida

La Coldiretti Savonese: "Siamo pronti ad intervenire dove sarà necessario"

Trattori spazzaneve in azione in Valbormida anche a meno 19 gradi. Sfidano il freddo, la neve, le sferzate taglienti del vento siberiano: “Ma siamo pronti – rilancia la Coldiretti Savonese  - ad intervenire dove sarà necessario. Abbiamo i mezzi per garantire tempestività ed efficacia degli interventi in qualsiasi condizione”. Sono una decina le imprese agricole, che da circa dieci giorni sono all’opera, un po’ in tutta la Valle Bormida e nelle zone dove la neve ha colpito duro, per sgomberare la viabilità principale e secondaria dalla neve e all’occorrenza anche a spargere sale per prevenire l’effetto ghiaccio sul manto stradale. Imprese agricole che hanno come attività primaria l’agricoltura: allevano bovini da carne e da latte, producono formaggi, ortaggi, in alcuni casi sono specializzate nel taglio del bosco. Fanno tutto quello che un’impresa agricola da sempre fa: producono cibo di qualità, eccellenze espressione del territorio e preservano tradizioni e saperi.  

 

“In inverno – spiega Paolo Calcagno, Direttore Provinciale Coldiretti – da anni ormai, soprattutto in Valbormida, grazie alla legge di orientamento che permette alle amministrazioni comunali, aziende e privati, di attivare speciali convenzioni, le imprese agricole sono impegnate nel garantire viabilità sicura, pulita e soprattutto efficace. I trattori vengono trasformati in spazzaneve e spargisale. Nevica e loro sono pronti: conoscono il territorio e le sue insidie e meglio di altri possono intervenire direttamente limitando al minimo i rischi per i cittadini. E’ una grande opportunità – sottolinea ancora Calcagno – gli agricoltori possono essere una risorsa eccezionale in questi momenti di forte disagio. Lo dimostrano le decine di interventi, anche volontari, e le centinaia di ore di operatività garantite in questi giorni”.

 

Un’opportunità, quella della legge di orientamento che Coldiretti ha fortemente sostenuto e che permette alle imprese agricole di offrire un pacchetto di servizi che spaziano dalla pulizia delle strade durante la neve appunto, fino alla manutenzione del territorio, al decoro urbano e alle attività di carattere sociale come le fattorie didattiche. “E’ corretto parlare di multifunzionalità – sostiene Graziano Rinaldi, Segretario di zona Coldiretti per la Valbormida – le imprese agricole producono beni e servizi. Ci sono amministrazioni che hanno colto l’opportunità, altre speriamo che lo faranno in futuro visti anche i risultati. Hanno un parco mezzi spalaneve a disposizione immediatamente operativi senza però i costi fissi di un parco automezzi che rimarrebbe quasi sempre in garage. Nella nostra zona abbiamo molte aziende che hanno colto la possibilità di integrare il loro reddito con questa attività di vitale importanza per il territorio: Paoletta Massimo e Ferrando Roberto di Massimino, Oddera Gabriella e Bindolo Simona di Dego, Tessore Carlo e Resio Giorgio Carlo di Cairo Montenotte, Balbis Andrea e Briozzo Nadia di Calizzano, Ditta Fratelli Ginepro e Bertoli S.S. di Mioglia, Rabellino Emanuele e Tagliero Danilo di Pontinvrea e Castagneto Celso di Piana Crixia.>

Com.