Eventi - 31 gennaio 2012, 17:50

Al Chiabrara "Zingari: l'olocausto dimenticato" di Petruzzelli

La Provincia di Savona e l'ANED sezione di Savona e Imperia, in occasione delle celebrazioni legate al Giorno della Memoria, dedicano anche quest'anno importanti iniziative in ricordo della Shoah.

Mercoledì 1 febbraio alle ore 10.00, presso il Teatro Comunale “G. Chiabrera” di Savona, si svolgerà lo spettacolo “Zingari: l'olocausto dimenticato”, interpretazione, testo e regia di Pino Petruzzelli a cura del Centro Teatro Ipotesi di Genova.

Il giorno della memoria rappresenta una data simbolo per non dimenticare tutte quelle centinaia di migliaia di persone, accanto agli ebrei, morte nei campi di sterminio nazisti. Eccidi dimenticati come quelli perpetrati a danno dei popoli zigani, deportati, vessati e uccisi nei lager.

“Ricordare, dichiara il Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, perchè soprattutto i ragazzi non dimentichino i milioni di esseri umani uccisi nel nome di un'ideologia folle. Il 27 gennaio 1945 con l'apertura dei cancelli di Auschwitz al mondo venne rivelato l'orrore: una pulizia etnica perpetrata a danno di quei popoli considerati diversi, da eliminare. Gli zingari erano tra questi.
Compito quindi delle Istituzioni e delle Associazioni preservare il ricordo di una delle pagine più buie della storia dell'uomo, trasmettere ed insegnare, alle future generazioni, i valori dell'uguaglianza e della tolleranza, principi fondamentali di una società civile senza discriminazioni.”

com.