Attualità - 31 gennaio 2012, 15:47

Riapertura della Caverna “Arma Crosa”: il patrimonio archeologico di Verezzi e della Caprazoppa

I “Verdi” finalesi esprimono tutta la loro soddisfazione per la riapertura al pubblico della grotta “Arma Crosa” di Verezzi, avvenuta sabato scorso con un interessante cerimonia alla presenza delle autorità comunali e di un folto gruppo di cittadini.

Il risultato ha tanto più valore in quanto è anche frutto del lavoro del gruppo di giovani extra-comunitari, temporaneamente ospiti del Comune di Borgio Verezzi.

Nell'intervento inaugurale il Sindaco di Borgio, Dacquino, ha messo in evidenza la necessità e l'utilità di una ulteriore valorizzazione di tutta l'area archeologica che, partendo da Verezzi, comprende tutto il promontorio della Caprazoppa.

Vicino all' “Arma Crosa” si trovano infatti: il “Mulino Fenicio”, il “Castelliere” dell'Età del Ferro , l'importante “Dolmen”, la “Cava dei Fossili” .

Tutti siti di grande valore che si estendono fino al fronte mare con l' importantissima “Caverna delle Arene Candide”.

Caverna dove è stato ritrovato il famoso Principe e della quale è stata annunciata la riapertura nel corso del corrente anno.

Tutti gli interventi che si sono succeduti nel corso della cerimonia, hanno poi sottolineato i benefici conseguenti ad una valorizzazione del promontorio della Caprazoppa. Fatto che può essere di grande aiuto per la crescita del turismo culturale-naturalistico in tutto il Finalese.

com.