Politica - 30 gennaio 2012, 09:50

Savona: Api e Udc, altro che terzo polo

A seguito del Comunicato Stampa della Segreteria Comunale UDC su un quotidiano locale, riteniamo di dover comunicare quanto segue:

La Segreteria dell’UDC di Savona ha compiuto un attacco gratuito, immotivato e traditore nei confronti del nostro Consigliere Comunale, nonché Capogruppo di API-UDC, Giampiero Aschiero e con lui nei confronti del Partito API in tutti i suoi livelli. Il delirante Comunicato Stampa è stato infatti trasmesso senza alcun preventivo dibattito o discussione con i nostri rappresentanti.

Nello specifico si accusa sul quotidiano Aschiero di parlare a nome loro, nella fattispecie sull’IMU in una riunione di Maggioranza, in modo arbitrario e senza la loro preventiva consultazione fregiandosi del titolo di Capogruppo. Si afferma inoltre che il Consigliere Comunale Aschiero sarebbe stato eletto solo grazie ai voti dell’UDC.

Dobbiamo rilevare che tali tesi sono nel modo e nella sostanza assolutamente false ed offensive della serietà del nostro Consigliere e di tutto il Partito e sono da respingere al mittente con sdegno e decisione.

Il Consigliere Aschiero ha sempre distinto nei suoi interventi quando parla come Capogruppo API-UDC o come rappresentante di API. Lo stesso Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Casalinuovo, iscritto UDC, si è espresso nelle stesse riunioni in accordo con le tesi di Aschiero ed il rapporto con lo stesso è stato sempre onesto, diretto e collaborativo.

Giampiero Aschiero è stato eletto grazie solo dal voto di tanti savonesi che da anni conoscono ed apprezzamento la serietà e l’onestà del suo lavoro a favore della nostra comunità cittadina.

API ringrazia infatti solo lui e tutti gli appartenenti e simpatizzanti del nostro Partito che sono riusciti, alla prima uscita elettorale a Savona, ad entrare in Consiglio Comunale. A lui va il nostro ringraziamento ed incoraggiamento per tutto quello che sta producendo al servizio di tutti noi e per la sua profonda onestà intellettuale e morale.

Ad oggi non ci è concesso di sapere le intenzioni politiche di UDC Savona. Né alcun esponente ha avuto la prontezza di esprimere le scuse pubbliche per quanto improvvidamente pubblicato.

Di certo confermiamo a tutti i cittadini savonesi, ed alle altre forze della maggioranza che sostiene il Sindaco Berruti, che noi siamo un Partito assolutamente autonomo nelle proprie scelte e che non si lascerà condizionare dalle posizioni avventuristiche dei rappresentanti di UDC Savona.

Aschiero infatti resterà il Capogruppo UDC-API regolarmente nominato e chi vorrà collaborare con lui sarà ben accetto. Se UDC Savona deciderà autonomamente di sciogliere l’alleanza che si era costruita con il nostro Partito, si prenderà la responsabilità di tale scelta e sceglierà quale altro gruppo consiliare andare ad ingrossare in Consiglio Comunale. Desideriamo inoltre confermare che API Savona continuerà ad appoggiare la Giunta Berruti che governa il Comune di Savona, pur nelle possibili diverse sensibilità su alcuni temi, anche nel caso che UDC Savona stia progettando scelte diverse. Riteniamo che il mandato che i savonesi ci hanno affidato sia quello di portare avanti i nostri valori all’interno di questa maggioranza.

Il nostro lavoro in tal senso sarà quindi ulteriormente rafforzato, insieme all’idea che le nostre posizioni sono e devono sempre più esprimere quelle della Comunità civile savonese. Negli scorsi mesi ci siamo battuti senza indugi a fianco degli operatori della Sanità, di chi lotta contro l’idea inquinatrice della nostra economia nella lotta alla Centrale a Carbone di Vado L.; a fianco delle Associazioni Culturali savonesi per il recupero delle valenze cittadine come il fondamentale complesso di San Giacomo, oggi in stato di grave abbandono; a fianco delle società sportive che chiedono spazi per vivere; a fianco dei comitati per un traffico cittadino che non avveleni la vita; nella lotta contro i progetti speculativi sulla Margonara, etc. API Savona non abbandonerà mai l’idea che molti cittadini chiedono per la propria vita: crescita eco sostenibile per i savonesi. Futuro, lavoro e vita per i propri figli.

API Savona - Salvatore Salvai