/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2012, 15:45

Me and Mr. Smit

Gabrielli (Protezione Civile) si porta avanti: “le emergenze costano”

Me and Mr. Smit

''Io dico che ci si deve scordare che le emergenze si gestiscono a costo zero.
Le emergenze costano''

Così poco fa il capo della Protezione Civile Nazareno Gabrielli (così lo chiameremo per sua eleganza) che dichiara di attendere i rendiconti degli enti ma menziona guardacaso una sola società: la SMIT...

Già, la Smit.

Impegnata a suo tempo nello strano recupero del sottomarino russo Kursk e successivamente nella brillante bonifica del relitto Haven, tanto caro/a al Bertolaso ma soprattutto a noi contribuenti e poveri giornalisti di strada.

Umili cronisti che si chiedono tuttora, MA:

con migliaia di kilometri di coste, la nostra Marina Militare, il ministero dell’Ambiente, la semipubblica Castalia, la Protezione Civile, l’Istituto Idrografico, le Capitanerie e i De Falco, il Genio Civile e Militare, noi, il Paese dei Navigatori Santi, di Leonardo Da Vinci, di Alessandro Volta, di Galileo, di Ferruccio Lamborghini, di Carlo Rubbia, la Hack e la Levi Montalcini, di Enrico Fermi, dell’ENI di Mattei e della Saipem, di Finmeccanica (che ha costruito lei medesima la Concordia), noi del Mose di Venezia fino al CIMA di Savona,

noi che progettammo e costruimmo tra Kariba e il Vajont alcune tra le maggiori opere idrauliche del mondo anche con la Fiat-Impresit...

Ci tocca chiamar e pagare 4 olandesi che vengano a far due buchi per ciucciar fuori il diesel della Concordia in secca.

Che tristezza.

D’altronde - come dicono tutti nessuno escluso - è la “società leader nel mondo” per queste cose. Sarà, tra le altre 1000 escludendo TUTTE le strutture pubbliche Poi va a criticar chi dice che questa tragedia è metafora del nostro Paese ad oggi.

Intanto, zitta zitta e nello stesso lancio di agenzia, in fondo, si legge che Costa Crociere ha ''richiesto un provvedimento che autorizzi la societa' a un'esenzione fiscale e doganale per accelerare'' l'operazione di smaltimento.”

Cosa vorrà significare, esattamente? Non importa, anzi, importa eccome.

"Nazareno" ha risposto alacremente: ''Ho gia' dato l'autorizzazione e sarà formalizzata a breve da un'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri''. Naturalmente resteranno fuori quei prodotti ''soggetti ad accise come alcolici, carburanti e tabacchi''

Come un esenzione fiscale? La nave non batte bandiera italiana? La Costa non è italiana? E il resto, mancha culla Carta Costa a banda magnaetica?

Sospendiamo che - solo a menzionarli - c'è stata mentre scriviamo una nuova scossa di terremoto.

 

Sn

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium