- 24 gennaio 2012, 12:44

Albissola, PCL: sulla trattativa Fac l'ombra della speculazione edilizia

La Fac è un azienda storica del savonese. Una grande azienda che ha portato il nome di Albisola in giro per il mondo. Si distingue per la qualità, derivata dalla passione e dalle capacità dei lavoratori.
In questo contesto, noi vogliamo difendere i posti di lavoro ma non solo. Anche la dignità dei lavoratori. Questi lavoratori, da anni lavorano con grossi sacrifici, con macchinari obsoleti e con frequenti mesi di cassa integrazione. Ricordiamo che durante tali mesi il lavoratore riceve solo 80 per cento della contribuzione normale.

Ora un piccolo Marchionni vorrebbe ancora imporre sacrifici, ma senza mai farne!!!

Precisamente chiede: la conversione del 10% dello stipendio in obbligazioni, continuando però a “produrre 500.000 pezzi di produzione al mese nelle ore di lavoro ordinario, o con straordinari non retribuiti.

Sacrifici non accettabili per quei lavoratori che hanno già dato molto. Inoltre l’azienda chiede senza nemmeno dare certezze lavorative. Infatti ancora non ha presentato un piano industriale credibile.

Sostanzialmente l’azienda quindi propone:

Lavorate gratis e senza protestare poi vediamo se si va avanti.

Questo non è accettabile, il partito comunista dei Lavoratori esprime la massima solidarietà ai lavoratori  che a differenza della loro dirigenza sa bene cosa vuole. Un posto di lavoro.

Sostengo quindi massimo per le scelte di lotta sociale che i lavoratori vorranno fare. No ai sacrifici si ad un piano industriale che non sia solo utile ad andare avanti fino all’ennesima speculazione edilizia. Se i dirigenti non sono capaci lascino a chi sa come portare avanti l’azienda. I lavoratori.

 

com. Simone Anselmo - PCL Savona