/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2012, 19:05

Costa Crociere: "nessun clandestino a bordo. Norme severe per l'accesso alla nave"

Costa Crociere: "nessun clandestino a bordo. Norme severe per l'accesso alla nave"

Costa Crociere informa che l’azienda ha in atto rigidissimi sistemi di controllo dell’accesso a bordo, in aggiunta a quelli effettuati dalle autorità per l’accesso in area portuale, prima di salire a bordo.

L’accesso di persone a bordo è possibile solo in presenza: - di un biglietto di viaggio e del controllo dell’identità, per coloro che hanno acquistato la crociera; - della tessera identificativa con lettura ottica, per i membri dell’equipaggio; - dell’inserimento del nominativo nella lista visitatori, preventivamente autorizzata dalla Compagnia e dal Comandante in seconda, nonché di un documento di identità valido, che viene ritirato all’imbarco.

Qualunque persona parta con la nave viene registrata sui sistemi di bordo a livello nominativo.

In aggiunta, ai passeggeri, all’accesso a bordo, viene scattata una foto del viso, abbinata poi a un codice a barre identificativo, presente sul modulo di imbarco e sulla Carta Costa, consegnata a bordo,(il badge identificativo personale di ogni passeggero che abilita l’ingresso e l’uscita dalla nave e la fruizione dei servizi di bordo).

Nessuno a bordo ha facoltà di derogare dalle procedure di sicurezza. In caso di infrazioni la compagnia prende severi provvedimenti disciplinari.

Le liste esatte di tutte le persone imbarcate e partite (ospiti, equipaggio ed eventuali tecnici), vengono comunicate alla sede della Compagnia subito dopo la partenza.

Nel caso dell’incidente di Costa Concordia queste liste esatte sono state fornite alle autorità per le operazioni di identificazione dei superstiti, delle vittime e dei dispersi.

Inoltre, l’azienda smentisce seccamente la voce che potessero trovarsi a bordo “lavoratori clandestini”. Costa Crociere applica i massimi standard di sicurezza e responsabilità sociale, è certificata per quanto riguarda la responsabilità sociale (SA 8000) e per quanto riguarda la sicurezza (OHSAS 18001) dal RINA nell’ambito della certificazione BEST4 che copre anche ambiente e qualità, ed è sottoposta alle verifiche degli organi certificatori, delle autorità marittime, nazionali e delle nazioni visitate dalle sue navi.

L’azienda riconferma, come già precisato ieri, che: “in merito alle notizie riportate da alcuni media, su una persona dell’azienda che avrebbe ricevuto il pc del Comandante Schettino, Costa Crociere, sentita la persona, smentisce categoricamente di aver ricevuto alcunché dal comandante Schettino.”

Com. Costa Crociere, Corporate Marketing & Communication Department

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium