Savona - 22 gennaio 2012, 11:07

Lettere alla Redazione: "utilizzare il materiale di scavo Aurelia bis per realizzare un parcheggio per i camion"

"Dove mettere il materiale di scavo dell'Aurelia bis?

Come comitato abbiamo già da tempo fatto una proposta, proposta che verrebbe anche a risolvere un annoso problema savonese: a Savona, città portuale e crocevia col Piemonte, manca un parcheggio per i camion. Un parcheggio per i camion del porto, un parcheggio di sosta, un parcheggio per eventi meteorici e scioperi.

Quando sul cadibona scende uno spruzzo di neve, la polizia stradale ferma i camion che parcheggia sulla superstrada per Vado e fino a Valleggia. Analoga situazione quando c'è uno sciopero in Francia.

Ma anche la situazione "normale" è particolarmente critica.

Non ci sono parcheggi a sufficienza. Basta vedere il parcheggio camion presso il casello di Savona-Vado che può contenere circa 70 camion negli stalli predisposti, ma che normalmente ne contiene altrettanti disposti in ogni dove.

Ebbene tra il casello di Savona Vado e la prima galleria dell'autostrada verso Torino, poco più di un chilometro, c'è una valle che potrebbe essere utilizzata come parcheggio camion, con un riempimento nella parte bassa ed un livellamento nella parte alta.

E' proprio lì che potrebbe essere inviato il materiale di scavo dell'Aurelia bis. Lì potrebbe uscire un parcheggio della misura di circa 100 x 1000 metri, che può contenere tra i 500 ed i 1000 camion nonchè i servizi per i trasportatori."