/ Politica

Politica | 21 gennaio 2012, 10:17

Vis Studentesca: nasce il nuovo movimento studentesco dei giovani del PdL

"L’obiettivo è quello di rinnovare attraverso un nome e un simbolo più accattivanti quegli ideali ispirati ai valori del Ppe"

Vis Studentesca: nasce il nuovo movimento studentesco dei giovani del PdL

"Nasce il nuovo movimento studentesco legato al Coordinamento Nazionale della Giovane Italia (i Giovani del PdL): Voce dell’Italia – Vis Studentesca. L’obiettivo è quello di rinnovare attraverso un nome e un simbolo più accattivanti, ma pur sempre all’insegna della continuità, quegli ideali ispirati ai valori del Ppe che ci hanno sempre contraddistinto nel mondo della scuola per serietà, successi e alternatività a sinistre ed estremisti. Il nome non é scelto a caso, noi vorremmo difatti essere la voce dell’Italia Studentesca, dando quindi voce alle volontà e alle opinioni di tutti coloro che da studenti si riconoscono nel nostro moderatismo liberale e cattolico. Abbiamo quindi fatto l’acronimo del nome, ma é anche vero che Vis in latino significa forza e vogliamo anche essere considerata come Voce dell’Italia e forza studentesca.

Inoltre é importante dire che tra coloro che hanno spinto per la nascita di Vis vi sono il Segretario politico del PdL, On. Angelino Alfano, e la Coordinatrice Nazionale della Giovane Italia, On. Annagrazia Calabria.

Posso con certezza affermare sin d’ora che siamo l’associazione maggiormente rappresentativa per tesserati e dirigenti dislocati sul territorio nazionale, quantomeno del centro destra, portando con noi la storia di Alternativa Studentesca e di Studenti per le Libertà - Scuola e avendo lavorato sodo a questo progetto innovativo che ha riscosso enormi successi avvicinando anche nuove realtà locali.

Il nostro movimento studentesco si riconosce nelle politiche liberali e cattoliche che favoriscono la capacità di operare nella società dell’uomo e quindi degli studenti. Sogniamo una scuola che valorizzi il merito e sproni studenti, docenti e dirigenti a dare il massimo per le proprie comunità scolastiche. Siamo convinti sostenitori di un processo di modernizzazione della scuola che coinvolga gli studenti tramite le loro rappresentanze e le loro organizzazioni. Crediamo fortemente nella libertà di scegliere la propria via formativa così come garantito dall’articolo 33 della Costituzione. Vogliamo uno Stato che tuteli il diritto all’istruzione nei confronti di tutti e poggi maggiormente su un sistema di promozione della meritocrazia. Siamo convinti assertori dell’importanza dello scambio culturale con i nostri colleghi degli altri Paesi. Desideriamo una scuola che sia realmente e seriamente indirizzata nello studio delle lingue straniere (in particolare francese, inglese e tedesco), per dare un indirizzo moderno e internazionale alla formazione degli Studenti.

Sul territorio ligure il movimento studentesco sarà rappresentato da Marco Ghisolfo (Presidente Regionale), Giacomo Rossetto (Presidente Provincia di Imperia e Vicepresidente Vicario Regionale), Nicolò Telese (Presidente Provincia di Savona), Giorgia Porcile (Presidente Provincia di Genova), Erika Palla (Presidente Provincia di Spezia), Davide Emone (Presidente Comune di Genova) e Luigi Masnata (Vicepresidente Vicario Comune di Genova e Segretario Regionale).”

Com. Marco Ghisolfo, Presidente Regionale di Voce dell’Italia – VIS Studentesca

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium